Etichette

Mostra di più

Il diplomatico e compositore Armen Smbatyan è primo ambasciatore armeno residente in Israele

S. E. Armen Smbatyan
Ambasciatore della Repubblica d'Armenia presso lo Stato di Israele


A partire della data di oggi 25 febbraio 2020 l'Armenia ha un ambasciatore residente presso Stato d'Israele, si tratta dell'Ambasciatore Armen Smbatyan.
L'ufficio della Presidenza della Repubblica d'Armenia ha reso noto un decreto con il quale se ne modifica uno precedente di nomina dello stesso Ambasciatore Armen Smbatyan relativamente alla sua residenza. Fino a quest'oggi, infatti, gli uffici dell'Ambasciata armena in Israele avevano sede a Yerevan. A partire dalla data odierna S. E. Armen Smbatyan risiederà a Tel Aviv in Israele.
Per chi non conoscesse l'Ambasciatore Armen Bagrati Smbatyan ricordiamo che egli è nato nel 1954 a Yerevan, per sei anni, fino al 1980 ha studiato al Conservatorio Statale "Komitas" di Yerevan  nella classe di pianoforte e nello stesso Conservatorio ha studiato anche presso il Dipartimento di Teoria della Composizione, dove ha anche frequentato il corso post laurea (1982-1985). Ha contemporaneamente seguito corsi di specializzazione in "Teoria della composizione e della musica" presso il Conservatorio statale di Ciajkovskij di Mosca. Ha insegnato presso il Dipartimento di Teoria musicale del Conservatorio di Stato di Yerevan Komitas di cui è stato anche  Rettore. Ha, quindi, ricoperto la carica di direttore generale dei programmi musicali della Radio e Televisione pubblica dell'Armenia Armenia e al termine dell'incarico è stato insignito del titolo di Honored Worker of Art della Repubblica d'Armenia
Dal 1996 al 1998 ha ricoperto l'incarico di Ministro della Cultura della Sport e della Gioventù. Dal 1997 ha presieduto la Società armena per la cooperazione culturale con l'organizzazione non governativa di paesi stranieri. Nel 2001, su decisione del presidente della Repubblica d'Armenia, Smbatyan ha ricevuto la medaglia Movses Khorenatsi. 
Dal 2002 al 2010 è stato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario presso la Federazione Russa. Nel 2003 ha ottenuto il titolo diplomatico di ambasciatore straordinario e plenipotenziario. Dal 2010 al 2014 è stato direttore esecutivo della Fondazione intergovernativa per la cooperazione educativa, scientifica e culturale (IFESCCO). 
Dal punto di vista artistico ha al suo attivo un vasto repertorio delle composizioni che copre diversi generi: preludi, variazioni per pianoforte, "Chaconne and Fugue" per terzetto d'archi e per pianoforte, un concerto per pianoforte, un concerto per orchestra, un poema sinfonico, una sinfonia "Magaghat", Balletto televisivo “Lilith”, musica per cartoni animati e film, musica per orchestra jazz e coro. 



Commenti