Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Una rappresentanza dell'Associazione Armeni Apulia ha partecipato all'Incontro Diocesano di Preghiera Ecumenica "Ci trattarono con gentilezza"







xIeri sera 19 gennaio 2020 alle ore 18,00 nella Basilica di San Nicola si è svolta, come abbiamo scritto precedentemente, la preghiera ecumenica per l'Unità dei Cristiani. Vi hanno preso parte Ortodossi Greci, Ortodossi Rumeni, Ortodossi Etiopi, Protestanti, i Padri Domenicani della Basilica di San Nicola e naturalmente anche gli Armeni. 
L'incontro è stato presieduto nella Carità da S.E.R. mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto. Il Pastore Valerio Bernardi ha commentato il brano degli Atti degli Apostoli scelto per l'occasione, il Salmo 107 (106) è stato commentato dal sacerdote della Chiesa Ortodossa Etiope.




I membri dell'Associazione Armeni Apulia
all'uscita dalla basilica di San Nicola
19 gennaio 2020
All'incontro hanno partecipato attivamente il vice Presidente dell'Associazione Armenia Apulia prof. Kegham J. Boloyan, diacono della Chiesa Armena Apostolica, che ha letto la pagina del Vangelo scelta per l'incontro ecumenico. 
Carlo Coppola, segretario dell'Associazione Armeni Apulia, ha letto alcune invocazioni allo Spirito Santo, un brano degli Atti degli Apostoli e un'esortazione della Preghiera dei Fedeli. 
L'incontro di preghiera si è concluso con scambi di gesti di pace fra tutti coloro che hanno partecipato, alla preghiera, ciascuno secondo la propria sensibilità ed esperienza cristiana.
All'incontro erano presenti anche altri due consiglieri dell'Associazione Armeni Apulia, M. Siranusc Quaranta e Angela Rutigliano. Il coordinamento organizzativo dell'evento durante il quale è stato saluto ed onorato don Angelo Romita, è stato effettuato da don Alfredo Gabrielli.
La settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani organizzata dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto prevede altri sei appuntamenti. L'ultimo dei quali come ogni hanno è una tavola rotonda. 
Tema scelto per l'incontro del 25 gennaio alle ore 17,30 presso la Parrocchia di San Marcello sarà appunto "Ci trattarono con gentilezza.
Testimonianze di accoglienza" il tema sarà declinato dalla Comunità Etiope di Bari, dall'Associazione Armeni Apulia, da rappresentanti del Villaggio Trieste di Bari, si parlerà dei pellegrini russi per San Nicola, del centro sociale evangelico "La Casetta", dell'esperienza dei corridoi umanitari organizzati dalla Comunità di San'Egidio. Modererà don Vito Piccinonna Direttore della Caritas Diocesano di Bari-Bitonto.
Lunedì 20 gennaio alle ore 18,00 a Lecce, presso la biblioteca Kallinikos LystronKegham J. Boloyan prenderà parte all'incontro "Un respiro di Fede con due polmoni", a cura di Massimo Vergari della comunità cattolica di Rito Bizantino. Si porrà l’accento sull’importanza di coniugare la bellezza della tradizione cristiana, latina e greca. L'incontro vede tra i più attivi organizzatori la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini D'Arnesano membro leccese dell'Associazione Armeni Apulia. 

Commenti