Una rappresentanza dell'Associazione Armeni Apulia ha partecipato all'Incontro Diocesano di Preghiera Ecumenica "Ci trattarono con gentilezza"
L'incontro è stato presieduto nella Carità da S.E.R. mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto. Il Pastore Valerio Bernardi ha commentato il brano degli Atti degli Apostoli scelto per l'occasione, il Salmo 107 (106) è stato commentato dal sacerdote della Chiesa Ortodossa Etiope.
I membri dell'Associazione Armeni Apulia all'uscita dalla basilica di San Nicola 19 gennaio 2020 |
Carlo Coppola, segretario dell'Associazione Armeni Apulia, ha letto alcune invocazioni allo Spirito Santo, un brano degli Atti degli Apostoli e un'esortazione della Preghiera dei Fedeli.
L'incontro di preghiera si è concluso con scambi di gesti di pace fra tutti coloro che hanno partecipato, alla preghiera, ciascuno secondo la propria sensibilità ed esperienza cristiana.
All'incontro erano presenti anche altri due consiglieri dell'Associazione Armeni Apulia, M. Siranusc Quaranta e Angela Rutigliano. Il coordinamento organizzativo dell'evento durante il quale è stato saluto ed onorato don Angelo Romita, è stato effettuato da don Alfredo Gabrielli.
La settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani organizzata dall'Arcidiocesi di Bari-Bitonto prevede altri sei appuntamenti. L'ultimo dei quali come ogni hanno è una tavola rotonda.
Tema scelto per l'incontro del 25 gennaio alle ore 17,30 presso la Parrocchia di San Marcello sarà appunto "Ci trattarono con gentilezza.
Tema scelto per l'incontro del 25 gennaio alle ore 17,30 presso la Parrocchia di San Marcello sarà appunto "Ci trattarono con gentilezza.
Testimonianze di accoglienza" il tema sarà declinato dalla Comunità Etiope di Bari, dall'Associazione Armeni Apulia, da rappresentanti del Villaggio Trieste di Bari, si parlerà dei pellegrini russi per San Nicola, del centro sociale evangelico "La Casetta", dell'esperienza dei corridoi umanitari organizzati dalla Comunità di San'Egidio. Modererà don Vito Piccinonna Direttore della Caritas Diocesano di Bari-Bitonto.
Lunedì 20 gennaio alle ore 18,00 a Lecce, presso la biblioteca Kallinikos Lystron, Kegham J. Boloyan prenderà parte all'incontro "Un respiro di Fede con due polmoni", a cura di Massimo Vergari della comunità cattolica di Rito Bizantino. Si porrà l’accento sull’importanza di coniugare la bellezza della tradizione cristiana, latina e greca. L'incontro vede tra i più attivi organizzatori la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini D'Arnesano membro leccese dell'Associazione Armeni Apulia.
Commenti