Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Armeni e politica internazionale: Ohanian in Libano, Lavrov e Mishustin in Russia, Barseghian in Francia hanno volti politici armeni


Ad un mese e mezzo dalle dimissioni del governo guidato da Saad Hariri ieri si è pervenuti alla formazione di un nuovo governo in Libano. Dal nuovo esecutivo sono stati esclusi tutti i partiti vicini storicamente vicini a Stati Uniti, Francia e Arabia Saudita. Il nuovo governo è guidato da Hassan Diab, economista e professore universitario, ex ministro, noto per aver innalzato la pressione fiscale al 300%, nel tentativo di accontentare le richieste di stabilità della comunità internazionale, che prima di dare ossigeno con interventi mirati al paese hanno richiesto un ripianamento della una stabilità economico finanziaria su base fiscale.
Il governo Diab frutto di trattative lunghe e intricate pur essendo sostenuto e legato allo schema dei partiti tradizioni mostra volti nuovi e poco o per nulla connessi al sistema consolidato. Dei 20 ministri inoltre ben 6 sono donne. Tra i volti femminili oltre al Ministro della Difesa, Zeina Acar, anche quello con delega allo sport e alle attività giovanili Vartine Ohanian che è così diventata la prima donna armena con incarico di Ministro in Libano. Sin da subito la comunità armena internazionale ha accolto con giubilo questo incarico e gli armeni di tutto il mondo hanno subito diffuso una foto della Ohanian al suo arrivo all'aeroporto internazionale Zvarnotz di Yerevan. 

Il Ministro degli Esteri della Federazione Russa
Sergey Lavrov

Sempre nella giornata di ieri altri personalità di origine armena sono stati protagonisti della scena politica. Il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin, che a quanto si sa ha origini ebraiche e armene, e parla perfettamente armeno, ha consegnato la sua lista dei ministri nella quale è stato riconfermato il Ministro degli Esteri, l'ex Ambasciatore Sergey Lavrov, il cui padre era armeno e la cui madre era georgiana.


Jeanne Barseghian 
candidata sindaco di Strasburgo


Nel frattempo in anche in Francia l'Ambientalista franco-armeno Jeanne Barseghian è stato scelta come candidato sindaco di Strasburgo. 
Le elezioni si terranno a marzo. La Barseghyan, ha 38 anni ed è stata scelta dal Partito Ambientalista locale, ma già promette di essere uno dei leader più attivi della campagna elettorale. Il volto è simpatico le idee sono pulite e più che condivisibili. Forza Jeanne!!

Commenti