Armeni e politica internazionale: Ohanian in Libano, Lavrov e Mishustin in Russia, Barseghian in Francia hanno volti politici armeni
Ad un mese e mezzo dalle dimissioni del governo guidato da Saad Hariri ieri si è pervenuti alla formazione di un nuovo governo in Libano. Dal nuovo esecutivo sono stati esclusi tutti i partiti vicini storicamente vicini a Stati Uniti, Francia e Arabia Saudita. Il nuovo governo è guidato da Hassan Diab, economista e professore universitario, ex ministro, noto per aver innalzato la pressione fiscale al 300%, nel tentativo di accontentare le richieste di stabilità della comunità internazionale, che prima di dare ossigeno con interventi mirati al paese hanno richiesto un ripianamento della una stabilità economico finanziaria su base fiscale.
Il governo Diab frutto di trattative lunghe e intricate pur essendo sostenuto e legato allo schema dei partiti tradizioni mostra volti nuovi e poco o per nulla connessi al sistema consolidato. Dei 20 ministri inoltre ben 6 sono donne. Tra i volti femminili oltre al Ministro della Difesa, Zeina Acar, anche quello con delega allo sport e alle attività giovanili Vartine Ohanian che è così diventata la prima donna armena con incarico di Ministro in Libano. Sin da subito la comunità armena internazionale ha accolto con giubilo questo incarico e gli armeni di tutto il mondo hanno subito diffuso una foto della Ohanian al suo arrivo all'aeroporto internazionale Zvarnotz di Yerevan.
Il Ministro degli Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov |
Sempre nella giornata di ieri altri personalità di origine armena sono stati protagonisti della scena politica. Il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin, che a quanto si sa ha origini ebraiche e armene, e parla perfettamente armeno, ha consegnato la sua lista dei ministri nella quale è stato riconfermato il Ministro degli Esteri, l'ex Ambasciatore Sergey Lavrov, il cui padre era armeno e la cui madre era georgiana.
Jeanne Barseghian candidata sindaco di Strasburgo |
Nel frattempo in anche in Francia l'Ambientalista franco-armeno Jeanne Barseghian è stato scelta come candidato sindaco di Strasburgo.
Le elezioni si terranno a marzo. La Barseghyan, ha 38 anni ed è stata scelta dal Partito Ambientalista locale, ma già promette di essere uno dei leader più attivi della campagna elettorale. Il volto è simpatico le idee sono pulite e più che condivisibili. Forza Jeanne!!
Commenti