L'Ambasciatore Kazhoyan incontra il vice Ministro degli Esteri vietnamita e il suo omologo italiano in Vietnam
Continuano gli incontri dell'Ambasciatore S.E. Vahram Kazhoyan con colleghi, omologhi, politici e rappresentanti della società civile nella Repubblica Socialista del Vietnam.
La visita più recente in ordine di tempo - di cui abbiamo appreso notizia questa mattina - è quella a S. E. Antonio Alessandro, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Vietnam.
Anche S. E. Antonio Alessandro è di nomina recente. Insediatosi ad Hanoi quasi un anno fa Alessandro è nato a Roma nel 1963 e si è laureato in Scienze Politiche all'Università La Sapienza nel 1988. Entrato in carriera diplomatica nel 1990, assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si è occupato di Asia. La sua prima assegnazione all'estero, è stata in Angola. Successivamente ha assunto le funzioni di Console d'Italia a Brisbane, in Australia. Dal 2000 si è occupato di spazio e tecnologie e dell'informazione alla Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, quindi, consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite. Dal 2008, è primo consigliere e in seguito vice capo missione all'Ambasciata d'Italia a Brasilia. A partire dal 2011 è rientrato in Italia e, alla Farnesina, è stato capo ufficio II nella Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione e, dal 2014, come capo dell'Unità di Coordinamento della Segreteria Generale. L'ambasciatore Antonio Alessandro parla inglese, francese e portoghese e - come apprendiamo dal giornalediplomatico.it (del 29 novembre 2018 - sta, naturalmente, acquisendo le basi della lingua vietnamita.
Il 13 novembre 2019, l'ambasciatore della Repubblica di Armenia in Vietnam, Vahram Kazhoyan, aveva, invece, incontrato il vicepresidente del Comitato centrale per le relazioni estere del Partito Comunista della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Tuan Phong, ruolo assimilabile a quello di Vice Ministro degli Esteri.
Nguyen Tuan Phong ha accolto con favore l'ambasciatore Kazhoyan e, riferendosi all'alto livello delle relazioni amichevoli armeno-vietnamite e al processo di approfondimento, ha informato che anche il Partito comunista del Vietnam avrebbe preso tutte le misure necessarie per promuovere la cooperazione tra i due paesi amici.
Durante l'incontro sono stati discussi i temi relativi alla prossima riunione della Commissione intergovernativa armeno-vietnamita e al Business Forum armeno-vietnamita che si terrà prossimamente a Yerevan, alle visite di alto livello e alla crescita del fatturato commerciale bilaterale.
Nguyen Tuan Phong ha sottolineato che la parte vietnamita è interessata a stabilire una cooperazione tra il Partito Comunista dell'Armenia e i principali partiti che siedono nella Parlamento Armeno.
Commenti