Personalità politiche e sportive dall'Armenia all'Italia: Ararat Mirzoyan e Naira Akabekyan con la sua allenatrice
Il Presidente dell'Assemblea Nazionale Armena Ararat Mirzoyan, negli scorsi giorni, dopo essere stato a Strasburgo per un incontro con il Presidente della Commissione di Venezia, l'orgoglio barese Gianni Buquicchio, è giunto a Roma dove ha visitato i "sacri palazzi" della Repubblica Italiana incontrandovi i rispettivi padroni di casa.
Ha fatto visita al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e a quello della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana Roberto Fico; si è trattato di incontri all'insegna della cordialità come quelli che caratterizzarono nel marzo 2018 l'ultima visita da Presidente della Repubblica del Terzo Serzh Sargsyan.
Domenica scorsa, il fascinoso eroe della rivoluzione di velluto, aveva iniziato la sua visita in Italia, incontrando gli Armeni di Roma nella Rettoria di San Nicola da Tolentino, annessa al Pontificio Collegio Armeno.
Quindi il Presidente dell'Assemblea Nazionale ha successivamente incontrato questa mattina in campidoglio il Sindaco di Roma Virginia Raggi.
Mentre nella Roma capitale fervono gli incontri politici di alto livello, che nei giorni prossimi dovrebbero aver luogo anche a Napoli, il capoluogo pugliese ricco di storia, e cultura armena - citato come seconda città dopo Venezia armena in Italia durante la visita del terzo presidente della Repubblica armena in Italia nel del 2015 - continua a mostrarsi amica degli Armeni.
Dall'Associazione Armeni Apulia, Mariam Siranusc e Tito Quaranta, questo pomeriggio sono andati ad accogliere presso Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla di Bari due atlete della Armene.
Mariam Siranusc Quaranta con Naira Akabekyan e Marine Papazyan (foto di Tito Quaranta) |
Si tratta di Marine Papazyan e Naira Akabekyan, rispettivamente allenatrice e atleta della disciplina sportiva del para-taewando. Naira Akabekyan sarà in gara per difendere i colori dell'Armenia nel campionato europeo della disciplina paralimpica. Ad informare l'Associazione Armeni Apulia dell'arrivo delle due atlete è stato tramite contatto diretto facebook il Presidente del Comitato Paralimpico della Repubblica di Armenia Hakob Abrahamyan.
Commenti