Etichette

Mostra di più

Consiglio Giudiziario Supremo della Repubblica d'Armenia prosegue i suoi incontri con le istituzioni internazionali


Oggi, 16 settembre 2019 si è tenuto un incontro tra una delegazione della Commissione di Venezia e una del Consiglio Giudiziario Supremo della Repubblica di Armenia.

I membri della delegazione europea sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Ruben Vardazaryan, e dai membri  Liparit Melikjanyan, Grigor Bekmisyan, Ani Mkhitaryan, Ani Mkhitaryan, Ani Mkhitaryan.

Sono state discusse questioni relative all'attuazione delle riforme in ambito giudiziario e relative ai temi dell'anticorruzione in Armenia. Vi è stato anche uno scambio di opinioni sulla cooperazione e su altre questioni settoriali. Ricordiamo - come si legge nel comunicato stampa della Commissione di Venezia in merito a tale visita - che la delegazione della Commissione di Venezia nei giorni 16 e 17 settembre 2019 sta visitando l'Armenia in seguito alla richiesta di parere sulle modifiche al codice giudiziario e le relative leggi sull'integrità e la responsabilità disciplinare dei giudici. La delegazione scambierà opinioni con i rappresentanti delle autorità armene, nonché esponenti della società civile e altre parti interessate. Il progetto di parere, richiesto dal Ministro della Giustizia, sarà sottoposto alla Commissione di Venezia per esame ed eventuale adozione nella sessione di ottobre 2019 a Venezia.


Il medesimo Consiglio Giudiziario Supremo (Consiglio Superiore della Magistratura) lo scorso 9 settembre aveva incontrato l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d'Italia in Armenia, Vincenzo Del Monaco.
L'ambasciatore era stato ricevuto dal Presidente del Consiglio, Ruben Vardazaryan e dal membro Hayk Hovhannisyan.
Le parti avevano discusso dello sviluppo delle relazioni bilaterali, del rafforzamento ancora più stretto delle relazioni i rappresentanti della magistratura dei due stati, della possibile interazione diretta e del sostegno da parte dell'Italia nell'attuazione delle riforme giudiziarie.
Nel suo discorso, il Presidente del Consiglio Ruben Vardazaryan aveva salutato la visita dell'Ambasciatore presso il Consiglio, non solo in termini di cooperazione internazionale, ma anche in termini di utilità, considerando determinante l'esperienza italiana per il raggiungimento di una magistratura indipendente e imparziale anche in Armenia.
L'ambasciatore Vincenzo Del Monaco si era, dunque, congratulato con Ruben Vardazaryan per l'elezione a Presidente del Consiglio e aveva ringraziato per l'accoglienza calorosa. Durante l'incontro si è discusso della visita in Armenia di una delegazione del Consiglio Superiore della Magistratura proveniente dall'Italia (CSM) per chiarire la portata del protocollo d'intesa.
Le parti hanno inoltre discusso di una serie di questioni di reciproco interesse.
Tutte queste notizie sono state apprese dall'Ufficio stampa e pubbliche relazioni del personale del Consiglio Giudiziario Supremo della Repubblica di Armenia da cui sono anche tratte le fotografie qui rappresentate.


16 սեպտեմբերի 2019 - IL CONSIGLIO DELL'ALTA CORTE DI GIUSTIZIA RICEVE LA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE DI VENEZIA


Commenti