Etichette

Mostra di più

"Visioni a colori di Roma Antica" una mostra di mosaici a Yerevan dal 10 agosto al 29 settembre



Nella calda estate armena, ricca di iniziative culturali e solcata dall'ascesa progressiva della colonnina di mercurio, si profila ancora una grande iniziativa dell'Ambasciata Italiana a Yerevan che vede protagonista l'Arte straordinaria proveniente dal Bel Pese. 

Questa volta, dopo le occasioni di conoscenza dell'Arte del Rinascimento, del Barocco e del Rococò proveniente dai musei di Ariccia e di Trieste, cui l'ambasciatore Del Monaco ha mirabilmente abituato l'occhio e il cuore del pubblico armeno, sarà offerta al visitatore una mostra d'arte romana. 
Presso la Galleria Nazionale d'Armenia verrà allestita una mostra dal titolo "Visioni a colori di Roma Antica" una mostra unica proveniente dai Musei Capitolini di Roma. 

L'esposizione, che aprirà i battenti il 10 agosto e si chiuderà il 29 settembre presso la Galleria Nazionale d'Armenia, comprende una cospicua selezione dei collezione di mosaici romani provenienti da uno dei musei più antichi del mondo. Essi furono trovati sia in case e giardini privati ​​che in tombe. Molti di questi questi mosaici sono stati progettati per dimore di uomini politici  di primissimo piano dell'antichità, come Caio Giulio Cesare, e rappresentano la ricchezza e la maestria dell'arte musiva romana, prodotta in particolare in epoca classica. La mostra comprende un ricco repertorio di illustrazioni, scene e fregi creati attraverso l'uso di vari materiali.

Commenti