Etichette

Mostra di più

Vigen Kocharyan nuovo membro della Corte Suprema della Giustizia della Repubblica d'Armenia


Continuano i cambiamenti nell'ambito della Giustizia e della sua applicazione in Armenia. Dopo la nomina del nuovo Ministro della Giustizia, è stato eletto il nuovo membro della Corte Suprema della Repubblica d'Armenia, organo in qualche modo corrispondente al Consiglio Superiore della Magistratura, nella persona di Vigen Kocharyan, già vice Ministro della Giustizia.
Vahagn Hovakimyan, Presidente della Commissione elettorale all'interno dell'Assemblea Nazionale, ha comunicato che 119 dei 132 deputati dell'Assemblea Nazionale hanno partecipato al voto. Una scheda elettorale è stata invalidata, pertanto i voti a favore di Vigen Kocharyan sono stati 114 voti.
Ricordiamo che la sua candidatura era stata proposta dalla coalizione di governo "Il mio passo".

Il Presidente della Commissione Statale per la Sicurezza Nazionale Vladimir Vardanyan ha subito affermato che, mentre Vigen Kocharyan ricopre la carica di vice Ministro della Giustizia, non può effettuare il giuramento da Presidente della Suprema corte, pertano il neo-eletto si è dimesso e le sue dimissioni dovranno essere accettate dal Primo Ministro.


Vigen Kocharyan è nato nel 1972 a Erevan. Dal 1988-1993 ha studiato e si è laureato con lode in Giurisprudenza presso Bachelor of Law dell'Università Statale di Yerevan. Tra 1993-1996 ha studiato e si è laureato presso il Dipartimento di Legge dell'Università di San Pietroburgo. È autore di oltre 42 pubblicazioni scientifiche. Nel 1999, ha frequentato il programma US Youth Education per giovani docenti. Nel 2000 ha studiato presso l'Institute for Constitutional and Legal Policy della Central European University di Budapest
Ha iniziato la sua carriera nel 1996. Tra1996-2006 è stato docente di Diritto Costituzionale e internazionale, ricercatore in Scienze Giuridiche e quindi professore associato, presso l'Università Statale di Yerevan. E' stato fondatore della cattedra di Diritto Europeo e Internazionale. Tra 1999-2003 è stato membro della Commissione per la Riforma costituzionale della Repubblica d'Armenia. Nel periodo 2001-2014 è stato membro della Commissione europea per la lotta al razzismo e l'intolleranza nel periodo. Dal 2015 fino ad ora ha ricoperto il ruolo di viceministro della Giustizia della Repubblica d'Armenia.
Al neoeletto membro della Suprema Corte Vigen Kocharyan formuliamo i migliori auspici di buon lavoro per il prestigioso e complesso incarico a lui affidato.

Commenti