Etichette

Mostra di più

Lanciato il sito internet dell'ex Presidente Serzh Sargsyan mentre il suo successore firma le nomine dei Ministri armeni


Il Primo Ministro Nikol Pashinyan aveva promesso che entro sei mesi dall'insediamento del Secondo Governo Pashinyan ci sarebbero state alcune importanti ridefinizioni e riorganizzazioni dei dicasteri armeni. Così è stato! 
La firma ufficiale giunge nel giorno 44° compleanno del Varchapet.
Oggi 1 giugno 2019, esercitando i suoi poteri costituzionali il Presidente della Repubblica di Armenia, Armen Sarkissian, ha firmato i decreti sulla nomina dei ministri dei nuovi ministeri.
Secondo il decreto del presidente, Erik Grigoryan è stato sollevato dalla carica di Ministro della protezione della natura ed è divenuto Ministro dell'Ambiente.
Tigran Khachatryan è stato nominato ministro dell'Economia.
Arayik Harutyunyan è stato nominato ministro dell'Educazione, della Scienza, della Cultura e dello Sport lasciando il Ministero dell'Educazione e della Scienza.
Suren Papikyan è stato nominato Ministro dell'Amministrazione territoriale e delle infrastrutture.
Hakob Arshakyan è stato nominato Ministro dell'Industria e dell'Alta Tecnologia, e sollevato dalla carica di Ministro dei Trasporti, della Comunicazione e dell'IT.
A seguito delle modifiche legislative il governo armeno risulta così composto:


Sul versante politico opposto la cronaca politica della giornata registra l'entrata in funzione del sito del terzo Presidente della Repubblica di Armenia, Serzh Sargsyan. 
Il sito web www.serzhsargsyan.am  stato ufficialmente lanciato questa mattina, preannunciato da una nota Facebook. Dalla grafica godibile, il sito presenta la vita e l'attività dell'ex presidente.
Di particolare rilievo per il carattere storico e memorialistico, il portale contiene, oltre alle notizie attuali sull'attività dell'ex presidente, un ampio catalogo di fotografie d'archivio e video che documentano la partecipazione alla guerra di liberazione di Artsakh, l'istituzione dell'Esercito armeno, il suo servizio statale in diverse posizioni di responsabilità nella nuova Armenia indipendente, la sua attività politica all'indomani dell'adesione al Partito Repubblicano dell'Armenia
Da qualunque prospettiva politica si guardi la politica armena attuale, tutti questi materiali - al di là dell'appartenenza - sono di grande interesse per la documentazione della storia armena dall'indipendenza ad oggi.
... E mentre sfogliamo il sito, passando attraverso le fotografie, i video, e le informazioni, in versione armena e inglese, rivedendo volti e cogliendo espressioni di micromimica e fisiognomica, siamo avvolti da un velo di inspiegabile tristezza, come nel vedere in Italia certe immagini di Bettino Craxi e del Partito Socialista, del Partito Liberale, o Repubblicano all'indomani dell'inchiesta di Mani Pulite.  


Commenti