Il Primo Ministro Nikol Pashinyan inaugura il Business Forum italo-armeno a Yerevan
Il Primo Ministro Nikol Pashinyan era presente all'inaugurazione del primo forum economico armeno-italiano.
Il primo ministro ha accolto tutti gli ospiti arrivati in Armenia e ha augurato il successo alla conferenza e ha sottolineato il ruolo dell'Ambasciata italiana in Armenia e personalmente l'Ambasciatore Vincenzo Del Monaco per l'organizzazione dell'evento.
Un anno fa si sono verificati cambiamenti politici drammatici in Armenia e si è verificato un evento senza precedenti: una rivoluzione pacifica, di velluto e la democrazia in Armenia ha vinto senza violenza. [...] Siamo riusciti a garantire che nessuna forza esterna fosse coinvolta nella risoluzione di questioni politiche interne in Armenia. Ed è stato fondamentale nella nostra società riuscire a formare un ampio consenso sul fatto che la Repubblica d'Armenia dovesse essere un paese democratico con uno stato di diritto in cui le persone debbano avere l'opportunità di sviluppare il loro talento e quindi sollevare il paese, la patria, l'economia della Repubblica di Armenia
ha detto Nikol Pashinyan. Secondo quanto ha descritto in seguito lo scorso anno il governo è riuscito a sradicare la corruzione in Armenia politicamente ed eliminare monopoli:
Perché dico politicamente, perché le società che sono state monopolio per molti anni hanno anche accumulato reti di contatti, esperienza, capitali, ma d'altra parte non hanno più i privilegi che avevano prima, ovvero avere un ruolo esclusivo nel mercato.
Ma voglio sottolineare che queste aziende non hanno interrotto le loro attività nella Repubblica d'Armenia. Questo è molto importante per sottolineare quanto siamo equilibrati nel campo economico e nell'attività economica. Questo è un altro fatto senza precedenti. Anche se in Armenia lo scorso anno abbiamo avuto una rivoluzione essa non è stata seguita da ri-assegnazione della proprietà.
ha detto il Primo Ministro, aggiungendo che i diritti di proprietà in Armenia sono garantiti.
Il capo del governo ha anche sottolineato che, nonostante gli enormi cambiamenti politici, non si sono verificati shock economici in Armenia, il mercato finanziario è rimasto stabile e, infatti, l'Armenia è nella fase di crescita economica subito dopo la rivoluzione.
Abbiamo una crescita economica del 7,1% nel primo trimestre di quest'anno e il nostro indice di attività economica è stato del 9,2% ad aprile. Lasciatemi dire che questa è una situazione senza precedenti nella storia del mondo in generale, quando il paese non cade in shock economici dopo una rivoluzione totale di solito esso non va incontro a fenomeni di recessione. Ciò significa che ci sono condizioni davvero uniche e interessanti per l'attività economica nella Repubblica di Armenia. La nostra strategia è di trasformare la rivoluzione politica in una rivoluzione economica, in modo che l'economia della Repubblica di Armenia prenda il volo
ha detto Nikol Pashinyan, aggiungendo che l'esecutivo ha dichiarato di voler insistere su tre settori, tecnologie, turismo e agricoltura.
Il Primo Ministro ha osservato che anche quest'ultimo settore ha bisogno di trasformazione e innovazione e non dovrebbe essere solo affidato ad una agricoltura tradizionale, occorre prendere le parti migliori della tradizione, e, mantenendo alti standard ecologici, creare nuove tecnologie, per aumentare la produttività:
In generale, le nostre intenzioni circa telecomunicazioni sulla Repubblica di Armenia e sull'ambiente economico sono le seguenti: diciamo che renderemo l'Armenia un paradiso per persone di talento. Intendiamo creare un ecosistema in Armenia in cui ogni persona di talento abbia l'opportunità di realizzare, sviluppare, arricchire le sue capacità. Questa è la grande possibilità del governo della Repubblica d'Armenia oggi. Siamo fiduciosi in questo percorso, con coraggio e perseveranza, e oggi ci troviamo ad un altro punto cruciale che ritengo necessario per completare la nostra tabella di marcia delle riforme e dei cambiamenti economici. Questo si riferisce alla riforma del sistema giudiziario, in cui ogni investitore avrà anche un sistema giudiziario a garanzia che nulla minaccia il suo investimento, la proprietà e la sicurezza.Tutto questo per dimostrare che state arrivando nella Repubblica di Armenia al momento giusto, quando il governo intende creare tutte le opportunità per creare uno spazio per la creatività delle vostre aziende.
ha detto il Primo Ministro.
Riferendosi ai legami economici armeno-italiani, Nikol Pashinyan è convito che essi si stanno rafforzando.
Secondo il Primo Ministro, questi legami economici hanno una lunga tradizione, e non sono solo basati su componenti puramente economiche, ma anche umane, culturali e umanitarie perché i due popoli sono vicini gli uni agli altri con il loro carattere, essenza, sentimenti e tradizioni.
C'è un calore tradizionale tra i nostri popoli e paesi che crea un contesto favorevole e condizioni per le relazioni economiche tra i nostri paesi per investire in Italia dal mondo imprenditoriale italiano alla Repubblica di Armenia. Nel corso degli anni, l'attività economica della percezione sovietica ha dominato la Repubblica di Armenia, ma voglio anche dire che durante l'indipendenza, una moderna industria dell'innovazione, è stato formato uno strato di uomini d'affari. Queste persone, a mio parere, hanno preparato la Repubblica di Armenia per il volo economico e penso che ci siano tutte le condizioni e i prerequisiti per farlo. Invito i nostri colleghi italiani a sostenere questo volo, arricchendo e arricchendo la Repubblica di Armenia. Benvenuti nella Repubblica di Armenia, vi saluto, accolgo con favore le vostre intenzioni di impegnarsi in attività economiche nella Repubblica di Armenia e accolgo il principio del signor Ambasciatore secondo cui questa conferenza dovrebbe mirare alla registrazione di risultati concreti. Spero che uomini d'affari armeni, aziende armene e uomini d'affari e aziende italiane si incontrino e siano in grado di concludere contratti e accordi reciprocamente vantaggiosi. D'altro canto assicuriamo che il governo della Repubblica di Armenia è fermamente impegnato nella proposizione di tali accordi, e il nostro compito è che tutti i vostri accordi diventino realtà senza ostacoli.
Commenti