Etichette

Mostra di più

Vahram Kazhoyan nominato ambasciatore armeno in Vietnam


Il diplomatico della Repubblica di Armenia Vahram Kazhoyan, con ruolo giuridico di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, è stato nominato dal Presidente della Repubblica di Armenia Armen Sarkissyan, in base alla proposta del Primo Ministro, in conformità con l'articolo 132 comma 1 e comma 2 della Costituzione  della Rpeubblica di Armenia, Ambasciatore nella Repubblica Socialista del Vietnam con sede nella città di Hanoi.

S. E. Vahram Kazhoyan è nato a Yerevan il 30 maggio del 1963, possiede un curriculum di tutto rispetto con grande esperienza diplomatica sin dall'inizio della Repubblica di Armenia. Laureatosi nel 1986 all'Univeristà Statale di Yerevan in Filologia Romanza e Germanica, nel 1992 si specializza presso l'Istituto di Studi  Internazionali della Leedy University nel Regno Unito. Ma la sua esperienza in ambito diplomatico inizia già nell'anno della laurea nella diplomazia sovietica. Ha ricoperto i ruoli di secondo e primo segretario in vari dipartimenti del Ministero degli Esteri, tra cui il Dipartimento per gli Stati Uniti e il Canada, quello del Protocollo e infine quello per le relazioni internazionali. Tra il 2001 e il 2009 viene nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Armena nella Repubblica Ellenica con competenza anche su Cipro, Albania, Slovenia, Croazia Repubbliche di Serbia-Montenegro. Dal 2010 al 2019 è Capo del Dipartimento Organizzazioni Internazionali del Ministero degli Esteri, nel frattempo, contemporaneamente, Segretario Generale della Commissione Nazionale dell'UNESCO della Repubblica di Armenia e Capo del gruppo di lavoro sulla lotta alla tratta di esseri umani e sfruttamento nella Repubblica di Armenia. 
Attivissimo nelle campagne di sensibilizzazione per il ricoscimento e la valorizzazione dei diritti umani, l'Ambasciatore è molto attivo anche sui social network che usa con grande padronanza anche a tale scopo. Qui lo vediamo, infatti, spesso ritratto anche con la moglie Valia Gokoyan Kazhoyan.  

Nel 2009 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Fenice in Grecia. 
Tra gli avvenimenti curiosi capitati durante la sua carriera diplomatica ricordiamo quello in cui il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla scorsa Assemblea Generale delle Nazioni Unite gli aveva chiesto di fare un selfie insieme.
All'Ambasciatore Vahram Kazhoyan inviamo i nostri migliori auguri di Buon lavoro, auspicando di poterlo incontrare negli anni a venire, quale titolare dell'Ambasciata della Repubblica Armena nel nostro paese.

Commenti