Etichette

Mostra di più

Il Presidente della Commissione di Venezia Buquicchio ha incontrato il Primo Ministro Nikol Pashinyan



Apprendiamo e riferiamo attraverso l'ufficio stampa del Governo della Repubblica di Armenia (www.gov.am) che oggi 11 aprile 2019, nel corso dei suoi incontri a Strasburgo, il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha avuto un colloquio con il prof. Gianni Buquicchio, presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa (Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto). Ricordiamo ad uso di chi non ne fosse a conoscenza che il prof. Buquicchio, classe 1944 è dei più eminenti cittadini baresi a dare lustro alla nostra città nel mondo.
Accogliendo il Primo Ministro Pashinyan, che era accompagnato tra gli altri dal Ministro degli Esteri Zohrab Mnatsakanyan, il Presidente della Commissione di Venezia si è detto lieto di averlo rincontrato a  Strasburgo e discutere con lui questioni riguardanti importanti aspetti di cooperazione.
Nikol Pashinyan e Gianni Buquicchio hanno fatto riferimento alle prime elezioni parlamentari tenutesi in Armenia lo scorso dicembre. Il Presidente della Commissione di Venezia ha osservato che elezioni parlamentari anticipate libere ed eque si sono svolte in conformità con i migliori standard internazionali. 


Apprezzando la cooperazione in corso con la Commissione di Venezia, il Primo Ministro ha sottolineato il ruolo svolto dagli organismi di monitoraggio del Consiglio d'Europa - tra cui appunto la Commissione di Venezia - nella promozione del programma di riforma del suo governo. 
Il Premier ha confermato che l'Armenia sta portando avanti un piano di riforme democratiche  anche per migliorando il suo sistema giudiziario, incentivando la protezione dei diritti umani e lavorando al rafforzamento della società civile. La democrazia - ha affermato il leader armeno - è una convinzione interiore e un valore fondamentale per la nostra società.
Durante l'incontro è stato fatto particolare riferimento alla riforma del Codice elettorale e ai miglioramenti legislativi in ​​corso. Il Primo Ministro ha osservato che il nuovo governo gode del pieno sostegno del popolo armeno ed ha ricevuto un ampio mandato al fine di intraprendere riforme ambiziose e strutturali in tutti gli ambiti della vita politica e sociale.
Nikol Pashinyan ha riaffermato l'impegno dell'Armenia nella promozione dei valori europei, sottolineando che il suo governo farà tutto il possibile per rafforzare la democrazia, lo stato di diritto e la protezione dei diritti umani, per costruire un sistema giudiziario indipendente, per combattere la corruzione e condurre elezioni libere, eque e trasparenti nel paese. A questo proposito, il Primo Ministro Pashinyan ha sottolineato l'importanza di un'efficace cooperazione con la Commissione di Venezia e personalmente con Buquicchio.
Il Presidente della Commissione di Venezia ha salutato con favore il programma di riforma del governo armeno, compreso il miglioramento della legislazione elettorale. Sottolineando la necessità di istituzionalizzare i processi elettorali, ha assicurato la sua piena disponibilità ad assistere l'Armenia in questo processo.

Commenti