Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore60 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 Notizie dal Vietnam26 In Città Giovinazzo25 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 La Fiaccola17 Note dalla Grecia17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Overseas News1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Tra Scienza e Mistero1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Il Presidente della Commissione di Venezia Buquicchio ha incontrato il Primo Ministro Nikol Pashinyan



Apprendiamo e riferiamo attraverso l'ufficio stampa del Governo della Repubblica di Armenia (www.gov.am) che oggi 11 aprile 2019, nel corso dei suoi incontri a Strasburgo, il Primo Ministro Nikol Pashinyan ha avuto un colloquio con il prof. Gianni Buquicchio, presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa (Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto). Ricordiamo ad uso di chi non ne fosse a conoscenza che il prof. Buquicchio, classe 1944 è dei più eminenti cittadini baresi a dare lustro alla nostra città nel mondo.
Accogliendo il Primo Ministro Pashinyan, che era accompagnato tra gli altri dal Ministro degli Esteri Zohrab Mnatsakanyan, il Presidente della Commissione di Venezia si è detto lieto di averlo rincontrato a  Strasburgo e discutere con lui questioni riguardanti importanti aspetti di cooperazione.
Nikol Pashinyan e Gianni Buquicchio hanno fatto riferimento alle prime elezioni parlamentari tenutesi in Armenia lo scorso dicembre. Il Presidente della Commissione di Venezia ha osservato che elezioni parlamentari anticipate libere ed eque si sono svolte in conformità con i migliori standard internazionali. 


Apprezzando la cooperazione in corso con la Commissione di Venezia, il Primo Ministro ha sottolineato il ruolo svolto dagli organismi di monitoraggio del Consiglio d'Europa - tra cui appunto la Commissione di Venezia - nella promozione del programma di riforma del suo governo. 
Il Premier ha confermato che l'Armenia sta portando avanti un piano di riforme democratiche  anche per migliorando il suo sistema giudiziario, incentivando la protezione dei diritti umani e lavorando al rafforzamento della società civile. La democrazia - ha affermato il leader armeno - è una convinzione interiore e un valore fondamentale per la nostra società.
Durante l'incontro è stato fatto particolare riferimento alla riforma del Codice elettorale e ai miglioramenti legislativi in ​​corso. Il Primo Ministro ha osservato che il nuovo governo gode del pieno sostegno del popolo armeno ed ha ricevuto un ampio mandato al fine di intraprendere riforme ambiziose e strutturali in tutti gli ambiti della vita politica e sociale.
Nikol Pashinyan ha riaffermato l'impegno dell'Armenia nella promozione dei valori europei, sottolineando che il suo governo farà tutto il possibile per rafforzare la democrazia, lo stato di diritto e la protezione dei diritti umani, per costruire un sistema giudiziario indipendente, per combattere la corruzione e condurre elezioni libere, eque e trasparenti nel paese. A questo proposito, il Primo Ministro Pashinyan ha sottolineato l'importanza di un'efficace cooperazione con la Commissione di Venezia e personalmente con Buquicchio.
Il Presidente della Commissione di Venezia ha salutato con favore il programma di riforma del governo armeno, compreso il miglioramento della legislazione elettorale. Sottolineando la necessità di istituzionalizzare i processi elettorali, ha assicurato la sua piena disponibilità ad assistere l'Armenia in questo processo.