Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Momik: architetto, scultore e illustratore armeno a cui è dedicata l'onorificenza degli Architetti Armeni

Momik visse tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo. Sono poche le effettive notizie biografiche sul suo conto. Certamente fu un architetto, scultore e armeno, ed anche illustratore di codici miniati armeni. 

Momik nacque nel villaggio di Ulgur, nella provincia di Vayots Dzor, nella provincia di Syunik. 
Visse con il maestro Yeritsak, che considerava suo nonno.

Si presume che abbia iniziato la sua carriera in Cilicia, nel 1283, illustrando un Vangelo per ordine della regina di Caen, grazie al quale è diventato noto.

Come scultore, Momik è anche noto per i suoi magnifici khachkar, che si trovano principalmente nel complesso monastico di Noravank. Egli raggiunse e detenne una posizione eminente presso la Scuola Gladzor dei Manoscritti Illuminati di Syunik, istituito nella regione di Vayots Dzor con il patrocinio dello storico della famiglia Orbelian, in particolare dello storico Stepanos Orbelian. 

Proprio la famiglia Orbelian fu la principale mentore di Momik e sponsor del suo successo. Anche il suo nome è legato a Stepanos Orbelian. Dopo una sorta di concorso per la scultura di Khachkar a Noravank "Se la pietra si sottomette dalla sua volontà una piccola candela, diamogli in premio il soprannome Momik (piccola candela)"

Dei manoscritti di Momik, solo alcuni sopravvivono, uno principali si trova dei  all'Istituto dei Manoscritti Antichi Matenadaran a  Yerevan.

Dopo la morte di Stepanos Orbelian nel 1305, Momik iniziò a scolpire un khachkar in onore del grande storico, completandolo nel 1306.

Momik fu l'autore delle miniature per il Vangelo, "Deposizione" e "l'Angelo appare alle Pie Donne", creato nel Glazdor nel 1302, progettò la costruzione della chiesa Astvatsatsin nel villaggio di Areni (1321), dei suoi meravigliosi bassorilievi e di un certo numero di khachkars. 

Ha anche progettato e scolpito le decorazioni della famosa chiesa capolavoro di S. Astvatsatsin nel monastero di Noravank in Armenia.

Commenti