Etichette

Mostra di più

Firmato accordo di cooperazione tra CNR e Comitato Scientifico del Ministero dell'Istruzione e Ricerca dell'Armenia



Oggi 25 gennaio 2019, Samvel Harutyunyan, Presidente del Comitato Scientifico del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca Scientifica della Repubblica di Armenia ha ricevuto la visita di una delegazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano, sotto la guida del Presidente Prof. Massimo Inguscio. Nativo di Lecce, il prof. Inguscio è una delle eccellenze Pugliesi in campo scientifico al livello internazionale.

Oggetto dell'incontro è stato la ratifica di un accordo di cooperazione il cui Memorandum d'Intesa era stato firmato lo scorso 31 luglio tra le medesime parti. Tale firma era avvenuta alla presenza dei rispettivi Ministri degli Esteri, Zohrab Mnatsakanyan ed Enzo Moavero Milanesi, ed in concomitanza con la visita in Armenia del Capo dello Stato Sergio Mattarella.


Samvel Harutyunyan ha presentato agli ospiti le funzioni del Comitato da lui presieduto, illustrando i principali lavori svolti nell'ambito della cooperazione scientifica internazionale e ribadendo i risultati dei principali programmi attuati congiuntamente da scienziati armeni e stranieri.


Per quanto riguarda le priorità per la cooperazione, Harutyunyan ha menzionato che nella Repubblica di Armenia sono stati sviluppati numerosi campi scientifici, tra cui fisica teorica, astronomia, astrofisica, archeologia, sicurezza alimentare, e proposto di organizzare visite a organizzazioni scientifiche.

Il prof. Massimo Inguscio ha presentato le attività del CNR e ha messo in evidenza le principali direzioni in cui la cooperazione italo-armena mostra di essere più efficace: archeologia, tecnologia dell'informazione, agricoltura.

All'incontro hanno partecipato tra gli altri l'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Armenia S. E. dott. Vincenzo Del Monaco, la Dr.ssa Fosca Giannotti, Information Science and Technology Institute (ISTI) del CNR e il prof. Pavone


Per la parte Armena, oltre al presidente Samvel Harutyunyan, sono intervenuti il suo vice Vardan Sahakyan e il dott. David Pipoyan, responsabile per cooperazione scientifica italo-armena, dottore di ricerca in scienze dell'alimentazione, noto al pubblico armeno per le numerose trasmissioni di divulgazione sulla corretta alimentazione.

Commenti