Etichette

Mostra di più

Ricerca scientifica Italo-armena: Firmato protoccolo di Cooperazione



Il 31 luglio 2018 il prof. Samvel G. Harutyunyan, docente di Fisica molecolare presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Yerevan e l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d'Italia S.E. Vincenzo Del Monaco hanno firmato un Protocollo d'intesa tra la Commissione scientifica del Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Repubblica dell’Armenia e Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). 
Tale firma è avvenuta a latere della visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e sotto il vigile ed entusiasta sguardo dei rispettivi Ministri degli Esteri prof. Enzo Moavero Milasi e dott. Zohrab Mnatsakanyan.
Le parti hanno voluto riconoscere l'attuale livello di cooperazione italo-armena nei settori della scienza e della tecnologia. Con il presente accordo desiderano attuare e promuovere programmi di cooperazione nelle aree di reciproco interesse. 
L’obiettivo è quello di implementare la cooperazione tra le comunità scientifiche di entrambi i Paesi, sviluppare e rafforzare la cooperazione tra scienziati e gruppi di ricerca, consentendo l'uso reciproco di attrezzature, incoraggiare lo scambio di dati e informazioni scientifiche, promuovere reciprocamente la ricerca di base e applicata e, infine, incoraggiare lo scambio di personale scientifico, dando la priorità ai giovani scienziati. 
I risultati attesi dal protocollo di intesa sono alti. Da anni, infatti, scienziati armeni e italiani lavorano fianco a fianco in singoli progetti di ricerca. Tali collaborazioni in ambito scientifico procede da diversi anni in diversi ambiti scientifici sia presso le università italiane in progetti internazionali.

Commenti

Post più popolari