Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 The times for Africa3 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

100 anni da Sardarapat

Monumento alla Battaglia di Sardarapat 
photo by Carlo Coppola
28 maggio 2018. Nel giorno in cui in Italia si apre un gravissimo precendete per l'affidabilità della Governance, proviamo a raccontare la miglior storia Armena del secolo appena trascorso. La battaglia di Sardarapat o battaglia di Sardarabad (armeno: Սարդարապատի ճակատամարտ) fu una battaglia decisiva della Campagna del Caucaso, della Prima Guerra Mondiale, che ebbe luogo vicino a Sardarapat (oggi Armavir), in Armenia, dal 21 al 29 maggio 1918. 
Essendo Sardarapat a soli 40 chilometri da Yerevan, la battaglia va vista non solo quale arresto alla progressiva invasione turca ma soprattutto per aver impedito l'annientamento dell'intera nazione e civiltà armena.
Solo due mesi dopo la firma del trattato di Brest-Litovsk, l'Impero Ottomano attaccò i territori armeni della Russia. Violando il trattato firmato precedentemente con la Repubblica socialista federata sovietica della Russia, la quinta armata ottomana attraversò la frontiera nel maggio 1918 e attaccò Alexandropol (oggi Gyumri) dalla quale l'armata russa si era ritirata a dopo le Rivoluzione del 1917.
L'armata ottomana si prefiggeva di schiacciare l'Armenia ed appropriarsi della Transcaucasia per collegare tra di loro gli Stati turchi (turanismo). Il governo tedesco non approvò l'iniziativa del suo alleato e rifiutò il suo aiuto su questo fronte.
In quel periodo solo una piccola parte del territorio dell'Armenia russa non era ancora occupata dagli Ottomani ed in quella parte era accolta una folle di 350 mila rifugiati armeni sfuggiti al Genocidio armeno.
Le forze ottomane adottarono una strategia d'attacco su 3 fronti, in 3 colonne nel tentativo di far soccombere l'Armenia. Alexandropol era caduta e l'armata ottomana si inoltrò nella valle dell'Ararat - il cuore dell'Armenia. Le truppe armene erano guidate da Tovmas NazarbekyanDrastamat KanayanGaregin Njdeh, Krikor Amirian, Christophor Araratov, Daniel Bek-Pirumyan e sconfissero le truppe ottomane in una battaglia di 3 giorni a Sardarapat come anche a Abaran e Karakilisa.
Due giorni dopo la battaglia di Sardarapat, il Consiglio Nazionale a Tiflis proclamò l'indipendenza della Repubblica Democratica di Armenia. Questa fu effettiva fino all'invasione bolscevica del paese nel novembre 1920. 
In occasione del cinquantesimo anniversario della battaglia, nel 1968 venne realizzato un Monumento Memoriale della Battaglia Sardarapat.