Etichette

Mostra di più

Armenia: Al via la Prima Edizione di STANDART, triennale di arte contemporanea

la curatrice della Prima edizione di STANDART
Adelina Cüberyan von Fürstenberg alza il Leone d'Oro a Venezia 2015


Dal 23 luglio alla fine di dicembre 2017 si svolgerà in Armenia la 1a Edizione di STANDART, Triennale d’Arte Contemporanea. 

Tema scelto sarà IL MONTE ANALOGO Un’esperienza temporanea d’arte, che prenderà le mosse dallo straordinario romanzo omonimo del poeta e scrittore surrealista francese René Daumal. La curatela della prima edizione è affidata a Adelina Cüberyan von Fürstenberg, curatrice del Padiglione nazionale armeno, vincitore del Leone d’oro alla 56a edizione della Biennale di Venezia nel 2015.
Gli eventi saranno diffusi su varie città armene: Yerevan, Gyumri, Erebuni, Sevan, e Kapan e le inaugurazioni si svolgeranno nelle singole località tra il 20, 22 luglio e il 12,13,14 settembre 2017. 
Una meta considerazione sull'arte guida l'intera iniziativa: "Il Monte Analogo, simbolo di ricerca poetica e di esperienza temporanea, mette in luce la riflessione sulla ricerca della conoscenza basata sul concetto secondo cui l’essenza di una mente creativa è direttamente correlata alla natura e alle esperienze di ciascuno". In qualche modo quindi il Monte Analogo sarà il Monte Ararat, che sovrasta con la sua immanenza eppure celato dietro le foschie quotidiane, le vite di due milioni di Armeni, un monte sacro non afferrabile o toccabile poiché sorge in territorio non armeno.
"Il risultato di questa esperienza artistica, che si svolgerà nel contesto di alcuni siti storici e culturali unici nella regione del Monte Ararat, prevede una serie di incontri e collaborazioni dirette, opere site-specific e performance realizzate dagli artisti partecipanti in collaborazione con artisti residenti in Armenia; un sito web che includerà un diario di viaggio con immagini; un catalogo, pubblicato a settembre, contenete contributi degli artisti e testi di specialisti provenienti da diversi ambiti per conferire un approccio articolato sul tema del Monte Analogo". 

Organizzatori della 1a Edizione di STANDART, Triennale d’Arte Contemporanea sono: l'Armenian Arts Council istituzione non-profit con sede a Yerevan, diretto da Mariné Haroyan; Art for The World una organizzazione non governativa (ONG), fondata nel 1995 a Ginevra, Coordinata da Nunu Luan; l'Ambasciata della Repubblica Elvetica in Armenia che favorisce e promuove i rapporti tra la Svizzera e l'Armenia nei settori dell'economia, della politica, della cultura, della scienza e dell'istruzione; l'Armenia Art Foundation (AA Foundation) è un'organizzazione non-profit indipendente che sostiene lo sviluppo dell'arte contemporanea in Armenia, diretta da Anush Zeynalyan.


Il Monte Analogo
sarà presentato nelle seguenti città:


Inaugurazione: 20, 22 luglio, 2017


Yerevan:


GASPAR GASPARIAN (Brasile)
Distant Fragments, una retrospettiva del fotografo  
a cura di Ruben Arevshatyan. 


Inaugurazione: 20 luglio, 2017, 16:00 – 18:00 
visitabile dal 21 luglio al 8 ottobre 2017
Indirizzo: AGBU 2/2 Melik Adamyan St

presentano due installazioni:

20 Ways to get an Apple listening to the Music of Mozart

Concert for a Fly

Inaugurazione: 20 luglio 2017, 18:30 – 20:30
visitabile dal:  21 luglio al 30 settembre 2017
indirizzo: Hay-Art Cultural Center 7a M. Mashtots ave.



Gyumri:

- Opere d’arte, performances e workshop saranno realizzati, in collaborazione con la comunità artistica di Gyumri, dagli artisti Ayreen Anastas & Rene Gabri (Palestina/Iran/USA/Armenia), Riccardo Arena (Italia), Marta Dell’Angelo (Italia), Benji Boyadgian (Finlandia/Palestina), Giuseppe Caccavale (Francia/Italia), Thibault de Gialluly (Francia), Aleksey Manukyan (Armenia), e Mikayel Ohanjanyan (Armenia/Italia), presso il Museum of National Architecture and Urban Life e il Sergey Merkurov Museum.

- Una collaborazione curatoriale con l’artista Vahagn Ghukasyan, realizzata presso il museo Gallery of Mariam and Eranuhi Aslamazyan Sister, vedrà una selezione di opere della collezione permanente delle due pittrici, interfacciarsi con una selezione di video di Francis Alÿs (Belgio), e Rosana Palazyan (Brasile) oltre che con una selezione di cortometraggi prodotti da ART for The World e realizzati da registi quali, Sergei Bodrov (Russia), Murali Nair (India), Idrissa Ouédraogo (Burkina Faso), Jafar Panahi (Iran), Jia Zhangke (Cina), tra gli altri.

Tra settembre e dicembre, STANDART, Triennale d'arte contemporanea proseguirà nei seguenti luoghi:


Inaugurazione il 12,13,14 settembre 2017:


Erebuni:


- Installazione anamorfica di Felice Varini (Svizzera) alla Stazione Ferroviaria Centrale. Organizzato dall'Ambasciata Svizzera in Armenia.
page2image19240 page2image19400 page2image19560
Lago Sevan (presso la Casa degli Scrittori) :

page3image1120
- Déjà vu STANDARD, video installazioni degli artisti Gerard Byrne (Irlanda), Josef Dabernig (Austria) e Igor Grubić (Croazia) e Markus Scherer (Austria).
A cura di
Ruben Arevshatyan.

- I progetti degli architetti modernisti Levon Cherkezyan, Gevorg Kochar e Mikael Mazmanyan.
A cura di Ruben Arevshadyan.

Yerevan, Gyumri e Kapan:


- Gli artisti ArtLab Yerevan, Ayreen Anastas e Rene Gabri, Arman Grigoryan, Piruza Khalapyan, Gohar Smoyan e Mika Vatinyan, assegnatari del primo bando per il 2017 promosso dalla Armenia Art Foundation, presenteranno i loro progetti tra luglio e dicembre in diversi luoghi e città dell’Armenia. 








Commenti