27 ottobre 1999 - 27 ottobre 2020. Io non dimentico, io esigo la verità!
Oggi 27 ottobre 2020 ricorre il 21° anniversario della Strage compiuta da un commando armato all'interno del Parlamento Armeno.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" si unisce al doloro delle famiglie di coloro che furono barbaramente uccisi, un dolore che dopo 21 lunghi anni non passa.
Ricordiamo in questo giorno solenne il Presidente del Parlamento Armeno Karen Demirchyan (già Primo Segretario del Partito Comunista Armeno e fondatore del Partito Popolare Armeno) l'eroe militare Vazgen Sargsyan, i vicepresidenti dell'Assemblea Nazionale Yuri Bakhshyan (membro del Partito Liberale Nazionale armeno), e Ruben Miroyan, il Ministro degli Affari Operativi della Repubblica di Armenia Leonard Petrosyan, e i membri del Parlamento Henrik Abrahamyan, Mikayel Kotanyan, Mikayel Kotanyan.
La verità ancora manca dopo tanti anni e tra ammissioni di colpevolezza e ricerca dei mandanti, i fatti sono ancora ben lungi dall'essere chiariti. La verità non si nasconde sotto i cappotti come i fucili Kalashnikov AK-47.
Fino a quando tutti gli aspetti della vicenda non verranno chiariti il sangue di quegli uomini continuerà a tormentare l'Armenia, nello stesso modo in cui il sangue del Presidente Aldo Moro e della sua scorta continua a tormentare la storia italiana tra verità ufficiali, verità processuali, verità di comodo, verità prodotte dalle inchieste e verità degli assassini.
Un personale pensiero affettuoso alla signora Rima Demirchyan, ai figli in particolare Stepan, alla nuora Tamara, alle nipoti in particolare Karinka e a suo marito Tigran e ai ricercatori del museo e della fondazione Karen Demirchyan.
Commenti