Padre Robert (Krikor) Badichah eletto Vescovo Ausiliare dell’Eparchia Patriarcale di Beirut degli Armeni
Բեյրութի հայոց պատրիարքական թեմի օժանդակ եպիսկոպոս է ընտրվել հայր Ռոբերտ (Կրիքոր) Բադիչահը։ Կառլո Կոպպոլայի հոդված.
Il Sinodo della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Beirut degli Armeni il Rev. P. Robert (Krikor) Badichah, attualmente Rettore del Seminario Patriarcale di Bzommar e Segretario del Sinodo, al quale il Santo Padre ha concesso il Suo assenso, attribuendogli la Sede titolare di Artvin degli Armeni.
S.E. Robert (Krikor) Badichah è nato a Beirut (Libano) il 1° febbraio 1983. Da giovanissimo è entrato al Seminario Minore di Bzommar dove ha compiuto gli studi secondari, ha poi frequentato l’Università San Paolo di Harissa, compiendo studi di filosofia e teologia.
Nel 2007 è stato inviato a Roma preso il Pontificio Collegio Armeno per proseguire gli studi conseguendo la Licenza in Dottrina Sociale della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, la Licenza in Teologia della famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e il diploma di formatore presso l’Università Pontificia Salesiana.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 dicembre 2010. È membro dell’Istituto per il Clero Patriarcale di Bzommar; ha servito per un anno nella scuola parrocchiale di Zalka.
Dal 2011 al 2017 è stato Vice-Rettore del Pontificio Collegio Armeno in Urbe.
Attualmente è Rettore del Seminario Patriarcale di Bzommar e Segretario del Sinodo della Chiesa Armena Cattolica.
Il Centro Studi Hrand Nazariantz - attraverso il presidente prof. Carlo Coppola - esprime al Vescovo neo-eletto i sentimenti di filiale devozione e profondo rispetto con gioia ed emozione, ricordandone le qualità di amico sincero e leale, e di pastore retto ricolmo sin da ragazzo di Spirito Santo.
Commenti