E' morto Otar Ioseliani grande regista georgiano
Մահացել է վրացի մեծ ռեժիսոր Օթար Իոսելիանին: Կարլո Կոպպոլայի հոդված.
Otar Ioseliani, famoso regista e sceneggiatore georgiano, artista popolare della Repubblica Sovietica della Georgia, vincitore di numerosi premi sovietici e internazionali, è morto all'età di 89 anni nella sua casa di Tbilisi lo scorso 17 dicembre 2023.
Dagli anni '80 del XX secolo Ioseliani aveva vissuto in Francia, dove si rifugiò a causa dei disaccordi con il regime sovietico.
Il suo primo film famoso fu Giorgobistve (La caduta delle foglie) del 1966. Successivamente, ha diretto i film di grande successo Iqo shashvi mgalobeli (C'era una volta un merlo canterino) e Pastorali (La Pastorale).
In Francia ha girato Les favoris de la lune (I favoriti della luna), Et la lumière fut (Un incendio visto da lontano), Adieu, plancher des vaches! (Addio terra ferma).
Ricordando la censura d'epoca sovietica Otar Ioseliani aveva recentemente affermato "Queste persone hanno permesso che i film venissero completati, sapendo in anticipo che sarebbero stati vietati. Ma grazie a questo atteggiamento sono apparsi i film di Aleksej German, Jurij Averbach, Ivan Panfilov, Sergey Parajanov, dei fratelli Eldar e Giorgi Shengelaia e molti film significativi girati nei paesi baltici".
Commenti