Etichette

Mostra di più

Una delegazione del Ministero degli Interni dell'Armenia in visita alla Polizia Italiana (4-6 dicembre 2023)




Հայաստանի ՆԳՆ պատվիրակությունն այցելել է Իտալիայի Հանրապետության պետական ​​ոստիկանություն:  Կարլո Կոպպոլայի հոդված.


Su invito del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana dal 4 al 6 dicembre una delegazione guidata dal vice ministro dell'Interno armeno e capo della polizia Aram Hovhannisyan ha visitato la Repubblica italiana. La notizia è stata diffusa dal servizio stampa del Ministero degli Interni della Repubblica d'Armenia.
La delegazione comprendeva il capo del dipartimento per la sicurezza interna e la lotta alla corruzione del Ministero degli affari interni Vaghinak Martirosyan, il capo del Quartier Generale del Ministero degli Affari Interni Armen Mkrtchyan, il vice capo del dipartimento per la cooperazione internazionale del Ministero degli affari interni Armen Sedrakyan e membro del gruppo di lavoro sulla riforma della polizia Nune Pepanyan.
La visita è stata organizzata nell'ambito del nell'ambito del progetto "Istituzioni responsabili e protezione dei diritti umani in Armenia" sotto l'egida dell'OSCE, finanziato dall'Unione Europea e attuato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, insieme al Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
Il 4 dicembre la delegazione del Ministero dell'Interno della Repubblica d'Armenia è stata ricevuta dal capo dell'Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, Annunziato Vardè. Nel suo discorso di benvenuto, dott. Vardè,  ha sottolineato le relazioni tra i due stati e ha espresso la volontà di approfondire la cooperazione investendo forze nel sistema di applicazione della legge nel quadro dell’accordo di partenariato globale ed esteso UE-Armenia del 2017. Ha presentato l'attività del sistema di polizia della Repubblica Italiana, nonché le funzioni svolte dall'Ufficio.
Aram Hovhannisyan, nella sua duplice veste di Vice Ministro per gli Affari Interni e di Capo della Polizia della Repubblica d'Armenia ha ringraziato la parte italiana e, a nome dell'OSCE, le organizzazioni internazionali per il loro costante coinvolgimento e sostegno nel processo di riforma del Ministero degli Affari Interni, ha sottolineato l'importanza dell'accordo di cooperazione nella lotta alla criminalità firmato con il Ministero degli Affari Interni Repubblica Italiana nel 2010. Ha presentato le riforme in corso nel Ministero degli Affari Interni, le principali direzioni strategiche, la struttura del Ministero degli Affari interni della Repubblica d'Armenia .
Il 5 dicembre la delegazione del Ministero armena ha visitato il primo reparto mobile della Polizia di Stato della Repubblica Italiana, dove sono stati presentati alla delegazione armena i dettagli sulla gestione dei servizi di mantenimento dell'ordine pubblico durante vari tipi di eventi, i veicoli utilizzati, gli equipaggiamenti e altri tipi di dotazioni, nonché le funzioni dei gruppi mobili del reparto.


Il 6 dicembre Aram Hovhannisyan ha incontrato il capo della Polizia di Stato italiana, Vittorio Pisani. Le parti hanno sottolineato l'importanza della cooperazione in diverse direzioni nel quadro dell’accordo firmato sulla cooperazione nella lotta alle criminalità. Un accordo è stato raggiunto per la formazione nel 2024, di 20 agenti della Polizia Armena in Italia. Costoro svilupperanno le loro comptenze nel campo della lotta al traffico di droga e del mantenimento dell'ordine pubblico durante gli eventi di massa.
Nell'ambito della visita sono stati organizzati incontri anche presso la sede operativa della Polizia di Stato presso il Centro nazionale per la lotta alla criminalità informatica.

Commenti