Etichette

Mostra di più

Sahak Sargsyan nominato Ambasciatore dell'Armenia in Etiopia


foto tratta dal sito despan.am

Սահակ Սարգսյանը նշանակվել է Եթովպիայում Հայաստանի դեսպան: Կարլո Կոպպոլայի հոդված.

Sulla base della raccomandazione del Primo Ministro, conformemente all'articolo 132, parte 1, comma 2 della Costituzione della Repubblica d'Armenia, nonché ai sensi all'art. 13, parte 3 e all'art. 14 della legge sul servizio diplomatico della Repubblica d'Armenia il Presidente della Repubblica Vahagn Khachaturyan ha nominato
Sahak Sargsyan
Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia presso la Repubblica Federale Democratica di Etiopia con residenza ad Addis Abeba.
Con diverso diverso decreto l'ambasciatore Sahak Sargsyan è stato carica di rappresentante permanente della Repubblica di Armenia presso l'Organizzazione per la Cooperazione Economica del Mar Nero (Sevtsoviana).
Il Signor Sargsyan classe 1976, ha una grande formazione internazionale. Dopo Laurea in Studi Orientali all'Università Statale di Yerevan e il Master in Relazioni Internazionali, Scuola di Affari Internazionali, University of Southern California, ha continuato gli studi alla prestigiosa "Fletcher School of Law and Diplomacy della Tufts University", Medford, Massachusetts, e presso il Collegio di Difesa della NATO, con sede a Roma.
È entrato nel servizio diplomatico della Repubblica d'Armenia nel 1997 in qualità di Addetto del Dipartimento turco del Dipartimento del Vicino e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica d'Armenia, poi terzo segretario. Ha ricoperto vari ruoli diventando Capo del 3° Dipartimento del Dipartimento Paesi Confinanti e Assistente del Ministro degli Esteri, quindi dal 2019 ad oggi rappresentante permanente presso Organizzazione per la Cooperazione Economica del Mar Nero con sede a Istanbul.
Date le sue competenze diplomatiche e l'ottima conoscenza della lingua turca, anni fa ne avevamo auspicato la nomina ad ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Turchia, ma l'apertura di una sede diplomatica armena in Turchia sembra, allo stato dell'arte, di nuovo un miraggio. 
Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari si congratula con Sua Eccellenza l'ambasciatore Sahak Sargsyan, e auspica che la Sua Missione possa rafforzare i millenari rapporti che intercorrono tra Armenia ed Etiopia, risalenti alla Regina di Saba e rafforzati durante e dopo il Genocidio Armeno dalla presenza di migliaia di Armeni sfollati in quella nazione grazie all'interessamento dell'imperatrice Zauditù e del negus Hailé Selassié I.

Commenti