L'Ambasciatrice siriana in Armenia Nora Arissian ha incontrato il viceministro dell'istruzione, scienza, cultura e sport Daniel Danielyan
Հայաստանում Սիրիայի դեսպան Նորա Արիսյանը հանդիպել է կրթության, գիտության, մշակույթի և սպորտի փոխնախարար Դանիել Դանիելյանի հետ: Կարլո Կոպպոլայի հոդված.
Il Vice Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica d'Armenia Daniel Danielian ha ricevuto l'Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria della Repubblica Araba di Siria in Armenia Sua Eccellenza l'Ambasciatrice Nora Arissian. Diciamo subito che l'ambasciatrice Arissian è una stimatissima e preziosa amica del Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari e tutti noi ne ammiriamo da anni il lavoro al servizio della cultura araba siriana e per lo studio della cultura armena. Tale attività intrinsecamente dialogica la di lei una straordinaria protagonista delle relazioni politiche e cultura tra Repubblica Araba di Siria e Armenia, ben oltre il suo ruolo di capo della Missione diplomatica siriana in Armenia.
Il viceministro Danielian, accogliendo l'ambasciatore, ha ricordato i tradizionali legami amichevoli tra i due popoli, basati sulla fiducia reciproca, che hanno profonde radici storiche.
L'ambasciatrice Nora Arissian ha ringraziato per l'accoglienza, sottolineando che la Siria e l'Armenia sono unite da profondi intenti e ambiti di civiltà e che il governo siriano ha sempre apprezzato molto la cultura armena.
"L'Armenia può svolgere un ruolo molto importante nello stabilire la pace nella regione. La Siria è pronta a sostenere l'Armenia in tale questione, perché siamo interessati ad espandere la nostra cooperazione in vari campi dell'arte", ha detto Nora Arissian. Ha, pertanto, ribadito la necessità di cooperazione ad esempio in ambito musica scambiando esperienze nell'ambito di diverse esecuzioni strumentali, nell'insegnamento e implementando corsi di perfezionamento e master class tra i due paesi.
L'ambasciatore ha informato di aver avuto recenti incontri con la direzione del Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto e con la direzione del Matenadaran, dove sono state discusse le possibilità di progetti comuni.
Sono state inoltre delineate le prospettive di organizzare una mostra di manoscritti armeni e siriani e una conferenza al Matenadaran.
L'ambasciatore ha anche precisato la volontà di intensificare la cooperazione nel campo del cinema, sottolineando che negli anni prebellici, nell'ambito del programma di scambio studentesco, i giovani armeni in Siria hanno partecipato al programma educativo di insegnamento della cinematografia.
In questo contesto, il vice ministro Daniel Danielian, ha osservato che gli studenti dell'Istituto di cinema e teatro di Yerevan realizzano documentari sin dagli anni universitari. Ha quindi insistito sul fatto che la Repubblica d'Armenia attribuisca grande importanza allo sviluppo della cooperazione con diversi paesi del mondo nel campo del cinema.
Al termine dell'incontro sono state discusse le possibilità di organizzare festival, concorsi e giornate culturali congiunte.
Commenti