L'Ambasciatore dell'Ucraina in Azerbaijan diffonde altre affermazioni e opinioni armenofobe
Ադրբեջանում Ուկրաինայի դեսպանը այլ հայատյաց հայտարարություններ ու կարծիքներ է տարածում: Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.
Il Centro Studi Hrand Nazariantz esprime il proprio tristezza e disappunto per le nuove dichiarazioni armenofobe rilasciate dall'ambasciatore dell'Ucraina in Azerbaijan, Vladislav Kanevskij.
In un post sulla sua pagina Facebook, il Vladislav Kanevskij ha inviato le congratulazioni per il "Giorno della Vittoria" e ha elogiato il popolo e le autorità dell'Azerbaijan in un contesto genocidiario anti-armeno.
Tra le altre cose, Vladislav Kanevskij scrive:
"Allora gli ucraini sconfissero il nemico, schierandosi fianco a fianco con gli azeri, e oggi gli azeri difendono la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina sul campo di battaglia." La citazione è presentata così come è stata scritta e apparentemente suggerisce che "una volta gli ucraini stavano fianco a fianco con gli azeri e sconfissero il nemico, e oggi gli azeri difendono la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina sul campo di battaglia".
Sebbene il "nemico" non sia menzionato direttamente, è ovvio che si tratti degli armeni, tenendo conto della data delle congratulazioni, in concomitanza con il 9 novembre.
Non è la prima volta che l’ambasciatore ucraino a Baku intraprende iniziative anti-armene o si lascia andare a dichiarazioni armenofobe. L'anno scorso l'ambasciata aveva pubblicato un intero video in cui elogiava l'aggressione dell'Azerbaijan contro gli armeni.
Sulla pagina dell'ambasciatore si trova anche il comunicato della comunità ucraina del 7 novembre, con congratulazioni ed espressioni di giubilo per l'occupazione di Shushi, Hadrut e di altri insediamenti del Nagorno Karabakh.
Commenti