Il presidente del comitato anticorruzione dell'Armenia Sasun Khachatryan in visita in Italia per il programma "TAIEX"
Հայաստանի հակակոռուպցիոն կոմիտեի նախագահ Սասուն Խաչատրյանը TAIEX ծրագրի շրջանակներում այցելել է Իտալիա: Կարլո Կոպպոլայի հոդված.
Nell'ambito del programma “TAIEX” dell'Unione Europea, la delegazione guidata dal presidente del comitato anticorruzione armeno, Sasun Khachatryan, ha visitato l'Italia.
Come apprendiamo dal sito del Comitato Anticorruzione Repubblica d'Armenia, nell'ambito della visita si sono svolti alcuni incontri con i vertici della Guardia di Finanza, del Comando Generale dei Carabinieri e del Raggruppamento operativo speciale (R.O.S.), l'Ufficio Pianificazione e Coordinamento delle Forze di Polizia e del Direzione Investigativo Antimafia. Nel corso degli incontri sono state approfondite le avanzate esperienze delle predette strutture nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata e i meccanismi di utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche nello svolgimento delle loro attività. Si è fatto riferimento anche alle problematiche relative alla realizzazione dei lavori operativo-investigativi. Sono stati raggiunti accordi con il Comando Generale dei Carabinieri e con la Guardia di Finanza sui temi relativi all'organizzazione della formazione degli addetti operativi del Comitato Anticorruzione Repubblica d'Armenia nelle predette strutture.
Nel corso degli incontri è stata presentata anche l'esperienza armena ed è stata evidenziata la cooperazione internazionale nella lotta alla corruzione. Il Presidente del Comitato Anticorruzione Sasun Khachatryan ha sottolineato la necessità di una lotta unitaria contro la corruzione, perché oggi non è solo un problema dei singoli stati, ma anche un fenomeno transnazionale, che rende attiva la cooperazione internazionale e l'attuazione di opere complesse volte alla sua prevenzione e controllo ancora più importante.
Agli incontri era presente anche l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d'Armenia presso la Repubblica Italiana S. E. Tsovinar Hambardzumyan.
La delegazione armena ha sottolineato l'esperienza e le conoscenze acquisite durante la visita e ha espresso la speranza che la cooperazione tra i due paesi nel campo della lotta alla corruzione si espanderà ancora di più nel prossimo futuro e sarà continua. I rappresentanti delle forze dell'ordine italiane, dal canto loro, hanno espresso la volontà di contribuire allo sviluppo di rapporti di partenariato con la parte armena e all'attuazione di programmi specifici sui temi dello scambio di esperienze e della formazione professionale in tali ambiti.
Commenti