La Repubblica d'Armenia e il Regno dell'Arabia Saudita instaurano relazioni diplomatiche
Հայաստանի Հանրապետությունը և Սաուդյան Արաբիայի Թագավորությունը դիվանագիտական հարաբերություններ են հաստատում. Կարլո Կոպպոլայի հոդված.
Il 25 novembre 2023 è stato firmato un protocollo un documento che ha già il sapore della Storia. La Repubblica d'Armenia e il Regno dell'Arabia Saudita hanno firmato un documento che prevede l'inizio delle relazioni diplomatiche ufficiali tra i due stati sovrani.
Il protocollo è stato firmato ad Abu Dhabi dall'ambasciatore della Repubblica di Armenia negli Emirati Arabi Uniti, Karen Grigoryan, e dall'ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita presso gli Emirati Arabi Uniti, Sultan bin Abdullah Al-Angari.
I due paesi hanno convenuto di stabilire relazioni diplomatiche, guidati dal desiderio reciproco di rafforzare le relazioni bilaterali e ampliare la portata della cooperazione, al fine di sostenere la sicurezza e la pace internazionale. Il documento registra il desiderio dei due paesi di "rafforzare i legami di cooperazione efficaci nei campi della politica, dell'economia, della tecnologia, dello sviluppo, del commercio e della cultura al fine di realizzare le reciproche aspirazioni di stabilire relazioni cordiali in vari campi".
Il Centro Studi Hrand Nazariantz di Bari auspica che l'attività diplomatica tra i due paesi si sviluppi e si consolidi nel migliore dei modi in futuro, determinando scenari futuri sempre più rosei per entrambi i popoli. Questi, infatti, al di là delle relazioni diplomatiche istituzionalizzate, cessate con il crollo dell'Unione Sovietica, collaborano da secoli al reciproco benessere commerciale e culturale. Auguri!
Commenti