L'Assassino di Hrant Dink libero per buona condotta
Nei confronti dell'assassino Ogun Samast, che ha sparato al fondatore ed editore del settimanale "Agos" a Hrant Dinkin, è stata applicata una decisione di libertà condizionale. Nella motivazione presenza dal tribunale si afferma che nella decisione si è tenuto conto della "buona condotta" di Samast e che dovrà sottoporsi a un periodo di prova. Questa decisione è stata presa dopo che l'assassino è stato imprigionato per 16 anni.
Samast è stato condannato a 22 anni e 10 mesi di carcere per l'omicidio di Dink e per il possesso e l'uso illegale di armi. La pena è stata successivamente ridotta a 15 anni e 2 mesi poiché Samast era minorenne al momento del delitto.
Ricordiamo che Dink è stato ucciso a colpi di arma da fuoco il 19 gennaio 2007 da Ogun Samast nei pressi alla redazione del quotidiano "Agos" nel quartiere Sisli di Istanbul. L'omicida aveva più volte mostrato simpatie estremistiche e riprodotto in pubblico i segni distintivi di formazioni estremistiche turche già durante il processo, a testimonianza del carattere politico e terroristico della sua azione. Dubbi ancora permangono sulle esatte dinamiche dell'omicidio e soprattutto sulle eventuali complicità e favoreggiamenti che hanno portato all'omicidio di Hrant Dink che da anni era perseguitato dalla giustizia turca e sottoposto a vari processi ed accanimento giudiziario.
Commenti