L'Armenia piange l'Ambasciatore Christian Michel Ter-Stepanyan
Christian Michel Ter-Stepanyan, rappresentante permanente dell'Armenia presso l'UNESCO e rappresentante personale del Primo Ministro della Repubblica d'Armenia presso l'Organizzazione internazionale della Francofonia, è morto oggi 7 novembre 2023 all'età di 72 anni, a darne notizia è stato, alcune ore fa, il Ministero degli Affari Esteri.
"Christian Michel Ter-Stepanyan faceva parte da tempo del servizio diplomatico della Repubblica d'Armenia e ha dato un inestimabile contributo alla promozione delle priorità dell'Armenia nei consessi internazionali", ha dichiarato il Ministero degli Esteri Ararat Mirzoyan.
Nato il 21 agosto 1951 in Francia, S. E. l'Ambasciatore Christian Michel Ter-Stepanian si era laureato in Storia dell'Università Parigi VII. Nel 1991 era entrato a far parte del Ministero degli Affari Esteri dell'Armenia, dove aveva diretto il Dipartimento d'Europa fino al 1993. Dal 1993 al 1996 è stato Consigliere, e successivamente, Ministro plenipotenziario, Vice Capo della Missione della Repubblica d'Armenia presso l'Unione Europea a Bruxelles.
È stato poi nominato Ministro plenipotenziario presso l'Ambasciata d'Armenia in Francia dal 1996 al 1998, prima di diventare rappresentante dell'Armenia presso il Consiglio d'Europa dal 1999 al 2001. Dopo la sua promozione al grado di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario con decreto presidenziale, nel marzo 2001 è stato nominato Rappresentante permanente dell'Armenia presso il Consiglio d'Europa.
Successivamente è stato nominato consigliere del ministro degli Affari esteri armeno responsabile della Francofonia dal 2008 al 2013, e successivamente Ambasciatore, Rappresentante dell'Armenia presso la Internazionale Organizzazione della Francofonia (OIF) a Parigi dal 2013 al 2019.
Nel 2019, Sua Eccellenza Christian Ter-Stepanian è stato nominato Ambasciatore, Rappresentante Permanente dell'Armenia presso l'UNESCO e Rappresentante Personale del Primo Ministro della Repubblica d'Armenia presso l'OIF.
Alla famiglia Ter-Stepanian e al Ministero degli Esteri della Repubblica d'Armenia il Centro Studi Hrand Nazariantz formula le più sentite condoglianze per la scomparsa di Sua Eccellenza l'Ambasciatore Christian Michel Ter-Stepanyan che ricorderemo per il suo sorriso simpatico e per la gentilezza di intellettuale d'altri tempi.
Commenti