Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Levon Ter-Petrosian torna a far sentire la sua voce di Padre della Patria




Լևոն Տեր-Պետրոսյան. Ծեր Առյուծը դեռ մռնչում է Ազգի Հոր նման։ Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.


"Il rifiuto del compromesso e il massimalismo (lo sforzo di ottenere il massimo e non il possibile) sono la via più breve verso la completa distruzione del Karabakh e il deterioramento della situazione in Armenia.
Non si tratta di dare o non dare il Karabakh. Si tratta di mantenere il Karabakh armeno. È stata abitata dagli armeni per 3000 anni e dovrebbe essere abitata dagli armeni dopo 3000 anni.
Il percorso che ho scelto garantirà quella prospettiva e manterrà le opportunità per raggiungere il nostro obiettivo tanto desiderato. Il percorso degli avventurieri porterà a un'inevitabile sconfitta. Abbiamo già perso una volta l'Armenia occidentale "trasformando Istanbul in un mare di sangue", e un'altra volta rivendicando i territori delineati dal Trattato di Sèvres, abbiamo perso metà dell'Armenia orientale. Ciò che rifiutiamo oggi, lo chiederemo in futuro, ma non lo riceveremo, come è accaduto tante volte nella nostra storia. 
Così aveva scritto il Primo Presidente dell'Armenia indipendente Levon Ter-Petrosyan nel suo scritto intitolato "Guerra o pace? È il momento di fare sul serio" datato 1 novembre 1997. Le sue parole sono un triste pronostico, una profezia auto avverante di chi più di altri ha conosciuto la storia armena.
Levon Ter-Petrosyan, il primo presidente della Repubblica d'Armenia, oggi 28 settembre 2023 è tornato a far sentire la sua voce in pubblico, come padre nobile di una Patria apprezza la disposizione dell'opposizione armena di non aggravare ulteriormente la situazione politica interna. 
Così ha commentato al riguardo: 
"Anche se resta in vigore il diritto di chiedere conto alle autorità armene per la tragedia che ha colpito la nostra nazione, apprezzo l'atteggiamento dell'opposizione in questi giorni per non aggravare ulteriormente la situazione politica interna del nostro Paese. Oggi, nulla dovrebbe distrarre sia le autorità che l’opposizione dalla questione nazionale di garantire agli armeni dell’Artsakh una vita dignitosa in Armenia".

Commenti