Si allunga la lista dei candidati a Sindaco di Yerevan. Ritorna in pista anche Hayk Marutyan di Carlo Coppola
L'ex sindaco di Yerevan Hayk Marutyan parteciperà alle prossime elezioni del sindaco della capitale, previste per metà settembre.
In un video pubblicato oggi su Facebook, Marutyan ha confermato dopo mesi di voci che si candiderà a sindaco, e rivolgendosi agli elettori ha detto:
"L'unico che decide il destino della nostra città sei tu".
Un portavoce di Marutyan ha comunicato a Radio Azatutyun che correrà con il Partito del Progresso Nazionale, partito politico minore che non ha seggi nel Consiglio Comunale di Yerevan o neppure nell'Assemblea Nazionale dell'Armenia.
Marutyan è stato sindaco di Yerevan dal 2018 alla fine del 2021, quando è stato estromesso dal suo incarico durante una seduta del Consiglio Comunale in cui è stato ampiamente sfiduciato dalla sua maggioranza.
Il voto di sfiducia era stato organizzato dai membri dell'alleanza իմ քայլը (Il mio passo) che detengono la maggioranza dei seggi e sostengono il primo ministro Nikol Pashinyan.
Marutyan durante la rivoluzione di velluto era considerato uno dei più stretti collaboratori di Pashinyan, ma secondo quanto riferito i due funzionari si sono scontrati dopo la disastrosa sconfitta dell'Armenia nella guerra del 2020. Marutyan rimane generalmente popolare tra i residenti di Yerevan per la sua gestione di una crisi di gestione dei rifiuti in città e per i suoi sforzi di riforma e sviluppo come sindaco.
Altri candidati per l'elezione del sindaco di quest'anno includono Tigran Avinyan già vice Primo Ministro del Primo Governo Pashinyan che correrà per la lista del partito Քաղաքացիական պայմանագիր (Contratto Civile) facente capo allo stesso Primo Ministro; Mane Tandilyan, già ministro del Lavoro e degli Affari Sociali del Primo Governo Pashinyan e poi dell'Artsakh, attualmente leader del nuovo partito Ապրելու երկիր կուսակցության (Un paese da vivere) che a quanto si sa è sostenuto dall'imprenditore Ruben Vardanyan; Natalia Arzakantsyan correrà per Հայրենիքի զորություն (Forza alla Patria); Davit R. Khazhakyan del partito "Լուսավոր Հայաստան (Armenia Luminosa). Alla poltrona di primo cittadino della capitale armena concorreranno inoltre: Artak Zeynalyan, ex Ministro della Giustizia, candidato sindaco di Yerevan del partito "Repubblica".
Notizia altrettanto interessante è che Հայ Յեղափոխական Դաշնակցութիւն (la Federazione Rivoluzionaria Armena) ha annunciato che non si presenterà alle elezioni per il sindaco di Yerevan del 2023.
Tra coloro che parteciperanno alle elezioni a sindaco sono noti i nomi del cantautore Ruben Hakhverdyan, dell'avvocato Norayr Norikyan, di Viktor Mnatsakanyan, l'ex capo del distretto amministrativo Kentron di Yerevan. Nei prossimi giorni avremo la lista completa.
Commenti