Benjamin Markarian: l'uomo armeno delle Galassie di Carlo Coppola
Բենիամին Մարկարյան՝ հայ մարդը գալակտիկաներում. Կարլո Կոպպոլայի հոդվածը.
Pochissimi astronomi con il loro contributo all'astronomia osservativa possono essere paragonati all'Astronomo armeno Benjamin Markarian (Բենիամին Մարգարյան). Insieme all'illustre scienziato Viktor Ambartsumyan è molto probabilmente la più grande personalità dell'astronomia armena e una delle maggiori dell'Unione Sovietica. Le sue ricerche sulla classificazione delle galassie ed in particolare le cosiddette galassie di Markaryan sono note a ogni astronomo che si rispetti, sia professionista che amatoriale ed ancora oggi molti astronomi e osservatori mondiali continuano gli studi sulle galassie di Markarian.
Benjamin Markarian (Բենիամին Մարգարյան)nacque il 12 dicembre 1913 a Shahumyan (un tempo chiamata Shulaver) nel distretto di Marnueli della Repubblica Sovietica della Georgia. Nel 1938 si laureò presso la facoltà di fisica-matematica dell'Università Statale di Yerevan. Dal 1938-1941 fu docente di Matematica Superiore presso l'Istituto pedagogico di Yerevan. Nel 1939 grazie ad una borsa di studio post lauream entrò a lavorare nella sezione armena dell'Accademia delle Scienze dell'URSS nel campo dell'astrofisica e si recò all'Università di Leningrado per proseguire gli studi. Ma il suo percorso fu interrotto dallo scoppio della seconda guerra mondiale e nel 1941 dopo essere tornato in Armenia fu chiamato alle armi. Dopo circa un anno fu chiamato come ricercatore senior presso l'Osservatorio Astronomico di Yerevan (1942-1946). Finalmente nel maggio 1944 sotto la supervisione di Viktor Ambartsumian potè discutere con successo la sua tesi su “Le fluttuazioni osservate nella distribuzione visibile delle stelle e l'assorbimento cosmico”. Dal 1946 (dal giorno della fondazione) è stato ricercatore senior presso l'Osservatorio astrofisico di Byurakan, essendone infatti uno dei fondatori. Markaryan ha partecipò anche alla selezione del sito del nuovo osservatorio, che necessitava di un lavoro serio per ulteriori osservazioni efficaci. Markaryan montò e mise in funzione personalmente quasi tutti i telescopi dell'Osservatorio Byurakan (tranne l'ultimo telescopio di 2,6 m), ponendo così le basi per lo sviluppo dell'astronomia osservativa in Armenia.
Da quel momento ricoprì vari incarichi di prestigio nell'osservatorio e nei dipartimenti di astrofisica, fiore all'occhiello della ricerca scientifica dell'Armenia Sovietica, ricoprendo anche incarichi all'interno dei consessi scientifici dell'Unione Sovietica come membro del Consiglio Astronomico dell'Accademia delle Scienze dell'URSS (1964), membro dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU, 1955), Vicepresidente della Commissione IAU sulle Galassie (1973- 1976) e Presidente (1976-1979).
I lavori scientifici di Benjamin Markarian si riferiscono alla fisica delle stelle, degli ammassi stellari e delle galassie. Markarian elaborò una nuova classificazione degli ammassi stellari e nel 1952 ha compilato e pubblicato “An atlas of different types of stellar clusters”. Nel 1963 ha rivelato l'esistenza di 73 galassie con un colore insolito per la loro classe spettrale.
Ha elaborato un metodo speciale (per selezionare le galassie con eccesso di ultravioletto) sulla base del quale è stata ottenuta un'indagine spettrale del cielo nel periodo 1965-1980 presso l'Osservatorio di Byurakan. Ha rivelato 1500 oggetti di classe speciale che sono chiamati con il suo nome (galassie di Markarian o galassie con eccesso di ultravioletto). Dal 1968 con l'aiuto di grandi telescopi dell'URSS e degli Stati Uniti, sono state effettuate osservazioni spettrali di queste galassie e sono state scoperte un gran numero di galassie attive, cambiando sostanzialmente la nostra comprensione riguardo alla popolazione dell'Universo e all'attività delle galassie. Successivamente, dal 1974 al 1991, sempre su iniziativa di Markarian, fu condotta la Second Byurakan Survey in cui furono rivelati un gran numero di quasar e altri nuclei galattici attivi. Il catalogo delle galassie di Markarian è stato pubblicato solo dopo la sua morte dai suoi colleghi negli USA nel 1986 e in URSS nel 1989.
Benjamin Markarian pubblicò più di 100 articoli scientifici. È un vincitore del Premio di Stato dell'URSS (1950). Ha ricevuto gli ordini "Segno d'onore" (1955) e "Amicizia dei popoli" (1983), nonché numerose medaglie e diplomi dei Presidio delle Accademie delle scienze dell'URSS e della SSR armena e del Consiglio supremo della SSR armena.
Benjamin Markarian morì il 29 settembre 1985 a Yerevan ma fu deciso che il suo corpo fosse sepolto a Byurakan, il luogo a cui aveva dedicato la maggior parte della sua vita.
Commenti