Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

“Hrand Nazariantz and Armenians in Bari” una Conferenza all'Ambasciata Italiana di Yerevan il 27 luglio scorso





Il 27 luglio 2023 alle ore 16,00 presso la Sala Conferenze dell'Ambasciata d'Italia in Armenia si è svolto l'atteso simposio a due voci sulla presenza armena a Bari e il poeta Hrand Nazariantz, tenuta dalla dott.ssa
Siranush Quaranta e dal prof. Carlo Coppola. Dopo i saluti dell'Incaricato d'Affari dott. Giovanni N. Dionisi, il numeroso pubblico composto anche da autorità civili e religiose e giornalisti, ha seguito con interesse le due relazioni tra cui c'erano tra gli altri la signora Araksi Lilosian e Tito Quaranta, madre e fratello della conferenziera, e Tamar Badalyan con il piccolo Nicola Coppola, moglie e figlio del prof. Coppola. 


L'uditorio era composto da ospiti di primo piano tutti facenti parte della migliore società armena. 
Tra gli altri abbiamo potuto riconoscere Anahit Sirunyan del Ministero degli Esteri della Repubblica d'Armenia, il prof. Levon Yepiskosyan, genetista dell'Accademia delle Scienze, in rappresentanza della Chiesa Armena Apostolica il Reverendo Archimandrita P. Tovma Khachatryan direttore dell'Organizzazione mondiale dei Giovani della Chiesa Armena Apostolica accompagnato dal Diacono Grisha Harutyunyan, Padre Mashdots Zahterian della Chiesa Armena Cattolica. In rappresentanza della famiglia dell'Eroe nazionale Karen Demerchyan era presenti la nuora signora Tamara Demirchyan con sua figlia Victoria Demirchyan, ultima nipote dell'Eroe. 



Erano presenti l'Architetto Capo del Catholicos di Tutti gli Armeni Ashot Arshakyan con la moglie prof.ssa Lusin Mamyan, la nota Soprano di fama mondiale Liana Aleksanyan, i professori Grigor Ghazaryan, docente di italiano presso l'università Statale di Yerevan e il dott. David Pipoyan, dottore di ricerca dell'Università della Tuscia (Viterbo) ed esperto di sicurezza alimentare, la dott.ssa Shushan Khachatryan ricercatrice presso l'Istituto e Museo del Genocidio Armeno, la prof.ssa Emma Chookaszian con il marito Suren Yenokyan-Israyelyanla produttrice cinematografica responsabile del Kino Kentron della Repubblica d'Armenia, Shushanik Mirzakhanyan, la giornalista Gohar Hakobyan, la signora Lilit Hayrapetyan della Banca Nazionale d'Armenia e la nota stilista Gayane Sardaryan.


La dott.ssa Quaranta e il prof. Coppola hanno ringraziato sentitamente gli ospiti e gli organizzatori in particolare il dott. Aram Mkryan per la traduzione delle due presentazioni.
Nella prima parte la dott.ssa Quaranta ha tracciato la storia della presenza armena in terra di Puglia a partire dal 990, sino al 1913 con l'arrivo a Bari di Hrand Nazariantz e al 1924 con quello della colonia armena per la quale nel 1926 si crea il villaggio di Nor Arax. Nella relazione del prof. Coppola si è presentata la vita del poeta e intellettuale Armeno di Costantinopoli Hrand Nazariantz sia nella sua terra natia e poi dal 1913 a Bari, con particolare interesse per il suo ricco lavoro letterario, radiofonico, sempre al servizio della sua Armenia e della profonda conoscenza della cultura italiana.



ringraziamo Tito Quaranta per le immagini scattate durante la conferenza.

Commenti