Etichette

Mostra di più

Mirko Traversari e Tiziana Rambelli protagonisti di "Noos – l’avventura della conoscenza" il 29 giugno 2023




Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari ha ricevuto questa mattina una splendida notizia che riguarda i cari amici Tiziana Rambelli e Mirko Traversari. La prima è una giornalista scientifica e attualmente capo ufficio stampa nell'ambito della Sanità Pubblica, il secondo è un importante scienziato, docente e ricercatore, antropologo forense ed archeoantropologo, che ha studiato i resti umani di numerosi santi della Chiesa Cattolica (tra cui San Mercuriale e la Beata Maria Lorenza Longo), ma anche di numerosi laici come l'intera comunità di Roccapelago in provincia di Modena.
Giovedì 29 giugno 2023 all'interno del programma programma televisivo "Noos – l’avventura della conoscenza", ideato a diretto da Alberto Angela ed in onda su Rai Uno, a partire dalle 21.25, sarà trasmesso un servizio sugli studi inerenti il recente progetto di ricerca sulle monache mummificate, conservate a Fara Sabina (Rieti).
Il servizio è stato realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell'operatore Marius Dasz e il supporto di Tiziana Rambelli.
Il servizio giornalistico è stato realizzato nei laboratori del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna - sede di Forlì, situati all’ospedale “Morgagni Pierantoni”, oltre che nel reparto di Radiologia di Forlì, al Monastero e museo del Silenzio di Fara Sabina, nel laboratorio Rieti restauro tessile di Reggio Emilia, e presso il reparto di Radiologia dell’ospedale San Salvatore a L’Aquila.
Di questa vicenda interessantissima avevamo sentito parlare alcuni anni fa attraverso un documentario del programma "Indagine ai confini del Sacro" di David Murgia in onda su TV2000. 
Lo scopo del servizio di Rai 1 è ora  di raccontare gli studi effettuati sull'eccezionale e la recente riscoperta delle monache mummificate.
L'intento degli intervistati è quello di contribuire al rilancio di questa forma di spiritualità intima sullo stile della fondatrice, la venerabile madre Francesca Farnese di Gesù Maria, che scelse il silenzio e la carità in ossequio all'esperienza di Santa Chiara da Assisi. 
Gli intervistati di Rai 1 sono, oltre al prof.  Traversari, la prof.ssa Irene Faenza, ordinario di Anatomia Umana dell'Università di Bologna, il dottor Enrico Petrella, medico radiologo dell’ospedale di Forlì, la dottoressa Annalisa Biselli, restauratrice ed esperta di tessuti antichi, il professor Luca Ventura, paleopatologo coordinatore del Gruppo Italiano dei Paleopatologi, suor Barbara Scuglia del Monastero di Fara Sabina.



Commenti