Labels

Nostri Eroi95 Comunità Armena della Puglia81 Letteratura Armena di ogni tempo!81 Memorie dal Genocidio80 (Nagorno Karabakh) Artsakh79 Armenian Music73 Arte Armena72 International Web Post64 Storia dell'Armenia62 Cinema e Teatro61 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore61 poesia Armena60 Veni Sancte Spiritus59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 BariConnessa28 In Città Giovinazzo27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 poesie di Hrand Nazariantz23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Gli Armeni nella letteratura italiana22 Kegham Boloyan docet22 Giornali e Giornalismo21 La Fiaccola19 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia18 Turchi e Turchia: quale futuro18 Note dalla Grecia17 Comunità Armena Toscana16 Letteratura e Politica16 Musica è...16 Sport in Armenia14 Armeni in America13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Storia10 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Personalità8 Salute e Sanità in Armenia8 Suor Maria Raffaela Coppola8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Giustizia in Armenia7 Mosca: La terza Roma7 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Arte4 San Nicola santo ecumenico4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 Personalità Armene3 Poesia3 Sport3 The times for Africa3 Tra Scienza e Mistero2 Armeni1 Cinema1 Economia e Finanza1 La Finestra di Max Floriani1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Musica1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 Scuola ed educazione1 TV1 Teatro1 Turchi e Turchia1 i Nodi al pettine1
Show more

Il Ministro armeno Zhanna Andreasyan incontra l'Ambasciatore siriano Nora Arissian




Il 13 febbraio 2023 il Ministro dell'Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica di Armenia Zhanna Andreasyan ha ricevuto S. E. Nora Arissian, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Araba di Siria in Armenia. All'incontro ha preso parte anche il vice Ministro Arthur Martirosyan.
Il Ministero nel dare il benvenuto all'ambasciatore, ha ricordato i tradizionali legami amichevoli tra i due popoli basati sulla reciproca simpatia e fiducia, riferendosi in particolare al ruolo della comunità armena della Siria di cui la stessa ambasciatrice Arissian fa parte. La Andreasyan ha espresso il suo sostegno al popolo della Siria ulteriormente provato dal terremoto dopo i pesanti effetti della guerra e ha indicato la disponibilità dell'Armenia a sostenere la Siria nel superare le conseguenze catastrofiche del sisma. "Siamo al vostro fianco e siamo pronti ad aiutarvi a superare la situazione difficile e le prove con tutti i mezzi possibili. Confido che gli sforzi congiunti contribuiranno al superamento di emergenza e al ripristino degli ingenti danni. Vi assicuro che questi sforzi continueranno finché saranno necessari". L'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Araba Siriana in Armenia Nora Arissian ha ringraziato per l'accoglienza, ha presentato i dettagli della situazione creatasi nel Paese a seguito del disastro. A nome del governo siriano, l'ambasciatore ha ringraziato per il sostegno mostrato dall'Armenia, dichiarando il grande apprezzamento degli sforzi del governo armeno per sostenere la Siria in questi tempi difficili. "Siamo profondamente commossi e grati per il sostegno che il governo armeno ha mostrato alla Siria sin dal giorno stesso del disastro. Oltre agli aiuti umanitari, per noi è stato molto importante anche l'invio di squadre di ricerca e soccorso. Abbiamo davvero bisogno di loro". Secondo l'ambasciatore, una serie di importanti monumenti storici e culturali sono stati distrutti e danneggiati dal terremoto nelle province di Latakia, Aleppo, Hama e circa 250 scuole sono crollate o sono state danneggiate. 
Zhanna Andreasyan ha anche ribadito la possibilità di considerare le prospettive di mutua cooperazione in tutte le direzioni e ha indicato l'importanza dello sviluppo della cooperazione interuniversitaria come  ulteriore elemento dell'attività del dipartimento di studi armeni dell'Università di Damasco e modo specifico la possibilità di realizzare progetti comuni. Ha ringraziato l'ambasciatore per la propria attività personale che da anni la Arissian svolge negli ambiti di ricerca e divulgazione di tematiche culturali bilaterali armeno-siriane. Le parti hanno discusso la possibilità di attuare programmi di cooperazione reciproca nei settori dell'istruzione, della ricerca, della cultura, dello sport e della gioventù, aggiornando, ove necessario, anche quelli di recente istituzione. 
Occorre ricordare il grande impegno a favore del riconoscimento della situazione degli Armeni in Siria e dei rapporti bilaterali armeno-siriani compiuti da Nora Arissian, prima come ricercatore e traduttore, poi come docente di Storia Moderna dell'Università di Damasco, poi come membro dell'Assemblea parlamentare siriana. Tra gli studi di Nora Arissian su questi temi va ricordato a mo' di esempio la sua tesi di dottorato, tradotta anche in lingua italiana da Kegham Jamil Boloyan dal titolo "Il genocidio armeno 1915. Nel pensiero degli intellettuali arabi siriani".