Etichette

Nostri Eroi94 Memorie dal Genocidio79 (Nagorno Karabakh) Artsakh78 Letteratura Armena di ogni tempo!76 Arte Armena72 Armenian Music71 Comunità Armena della Puglia68 Hrand Nazariantz: Fedele D'Amore65 International Web Post64 Cinema e Teatro61 poesia Armena61 Storia dell'Armenia59 Pashtpanutyan Nakhararutyun Ministero della Difesa56 Ecumenismo52 Veni Sancte Spiritus50 Grigor Ghazaryan docet39 Associazione Armeni Apulia36 per amore del mio popolo non tacerò34 Organizzazioni Internazionali30 poesie di Hrand Nazariantz27 Notizie dal Vietnam26 Ministero degli Affari Esteri armeno (HH artakin gortseri nakhararutyun)25 Scienza e Formazione in Armenia23 Dalla Terra di Scanderbeg22 Kegham Boloyan docet22 BariConnessa21 Giornali e Giornalismo21 Gli Armeni nella letteratura italiana17 Turchi e Turchia: quale futuro17 Carlo Coppola cittadino della Repubblica di Armenia16 Comunità Armena Toscana16 Note dalla Grecia15 Musica è...14 Armeni in America13 Letteratura e Politica13 Sport in Armenia13 la scuola è una palestra per la vita13 Armenet ne Shqiperi (Armeni in Albania)12 Considerazioni di un in-poetico di Salvo Jethro Brifa12 Nora Arissian docet9 fatti personali9 Nor Arax: Storia e memoria8 Geografia e Situazioni di Emergenza7 Mosca: La terza Roma7 Salute e Sanità in Armenia7 Suor Maria Raffaela Coppola7 Giustizia in Armenia6 Manifattura Armena6 San Biagio - Casal di Principe6 San Matteo degli Armeni - Perugia6 Armeni in Serbia (Armenci u Srbiji)4 Cucina Armena3 London calling Artsakh3 La Finestra di Max Floriani2 Armeni1 Economia e Finanza1 Luigi Luzzatti: eroe dei due mondi.1 Nostri1 Note d'Ambasciata1 Pensieri di una teologa armena1 San Nicola santo ecumenico1 i Nodi al pettine1
Mostra di più

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ricevuto a Yerevan dal Presidente della Repubblica d'Armenia Vahagn Khachaturyan





Lo scorso 22 febbraio 2003 il Presidente della Repubblica d'Armenia Vahagn Khachaturyan ha ricevuto una delegazione italiana guidata dal Ministro della Cultura della Repubblica Italiana Gennaro Sangiuliano. All'incontro hanno partecipato il Ministro della Cultura Zhanna Andreasyan, il Vice Ministro degli Affari Esteri Paruyr Hovhannisyan e l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario Repubblica di Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan.
Accogliendo l'ospite e la delegazione, di cui ha fatto parte anche l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana in Armenia Alfonso Di Riso, il presidente Khachaturyan ha ricordato:
"I secolari legami di amicizia nostri due popoli hanno avuto la loro importanza nella costruzione delle relazioni tra i nostri Stati. Le similitudini culturali, le caratteristiche e i valori di civiltà che abbiamo adottato, anch'essi sono basati sulla cultura. Tutto ciò ha avuto un impatto sulla nostra cooperazione politica basata sulla fiducia reciproca. Sono certo che la vostra visita contribuirà concretamente allo sviluppo delle nostre relazioni, costituirà una spinta propulsiva per generare nuove idee e fornirà opportunità nel campo della cooperazione culturale”.
Esprimendo la sua gratitudine per l'accoglienza, il Ministro della Cultura italiano ha osservato: “Signor Presidente, La Ringrazio per avermi ricevuto, per avermi fatto l'onore di ricevermi con così breve preavviso. L'Italia è un'amica dell'Armenia e ci uniscono radici storiche comuni e dei rapporti millenari. Come primo rappresentante del nuovo Governo Meloni sono qui per, insieme, costruire un rafforzamento dei rapporti bilaterali. La cultura, con le le tante basi che ci uniscono, può essere un momento per costruire rapporti sempre più stretti. Già ieri con il Ministro della Cultura e con il Primo Ministro abbiamo dialogato su ipotesi concrete di collaborazione nell'ambito dei manager della cultura, dell'archeologia e del restauro”.
Durante l'incontro, le parti hanno discusso delle opportunità per approfondire i legami culturali italo-armeno, realizzare eventi bilaterali e applicare le migliori pratiche di politica culturale dell'Italia. Hanno toccato l'applicazione delle conoscenze e delle competenze degli specialisti italiani nel restauro di monumenti storici e culturali e opere d'arte in Armenia.
Durante la conversazione, il Presidente della Repubblica ha anche fatto riferimento al pericolo di distruzione del patrimonio storico e culturale armeno da parte dell'Azerbaijan e ha sottolineato che questi monumenti non rappresentano un grande valore solo per la cultura armena ma anche mondiale, e la loro cui distruzione è inammissibile.
L'incontro ha anche toccato i problemi di sicurezza nel Caucaso meridionale, tra cui la minaccia di una crisi umanitaria causata dal blocco del Corridoio di Lachin.
Il Presidente della Repubblica ha sottolineato che l'Armenia è impegnata nello stabilire relazioni di buon vicinato con i paesi vicini e garantire una pace stabile e duratura nella nostra regione.



Commenti