Festeggiamenti a Nardò per il Santo Patrono San Gregorio Armeno: il saluto del Sindaco Mellone di Carlo Coppola
Si è concluso ieri 19 febbraio 2023 a Nardò, in provincia di Lecce, il triduo annuale dedicato ai festeggiamenti per San Gregorio l’Illuminatore patrono della città.
Il Sindaco di Nardò Giuseppe Mellone — detto familiarmente "Pippi", il più famoso "Pippi" fu ad esempio S. Giuseppe da Copertino — come ogni anno ha voluto dedicare un pensiero di saluto agli armeni di tutta l'Italia, e in particolare a quelli della Puglia, ricordando che San Gregorio Armeno è santo che unisce i popoli italiano e armeno non solo perché secondo la tradizione le sue reliquie giunsero in Italia sbarcando a Nardò dal Vaspurakan, ma anche perché in nome del potente Primate della Chiesa Armena la sua città è stata più volte visitata da delegazioni provenienti dalla terra d'Armenia.
Non possiamo dimenticare l'incontro a Nardò con il Comitato organizzatore della festa Patronale, il presidente dott. Gabriele Onorato, l'arch. Giancarlo De Pascalis, i giornalisti Piero Marrazzo e Rosalia Chiarappa, l'ex ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia S. E. Rouben Karapetyan accompagnato dall'ambasciatrice consorte signora Mariam e dopo di lui l'incontro con il suo successore Sargis Ghazaryan.
Sono trascorsi circa infatti 10 anni da quando un ambasciatore armeno non si reca in visita nella città neretina ad onorare il luogo che vide lo sbarco delle spoglie del Santo Armeno.
In un momento tanto grave per l'Armenia, in cui le menzogne dei vicini costringono la popolazione ad un continuo stato di angoscia e una parte importante del popolo armeno è tenuto in ostaggio dalla Repubblica del Azerbaijan in Artsakh (Nagorno-Karabakh) sarebbe nuovamente auspicabile che proprio dal luogo del così Sacro Approdo sorgesse l'affidamento della nazione armena al suo Santo e con essa i rinnovati effetti dell'amicizia tra Armenia e Italia.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari sin dalla scorsa settimana ha fatto avere al sindaco Mellone un caloroso messaggio: "Egregio signor Sindaco, desidero inoltrare a Lei e alla comunità cittadina di Nardò i più fervidi auguri per il triduo dedicato al patrono San Gregorio armeno. Carlo Coppola dalla Comunità Armena di Bari".
Questa mattina il sindaco ha fatto seguito al nostro indirizzo di saluto con un altrettanto accorato messaggio: "Grazie mille per gli auguri. San Gregorio ci unirà per sempre. Un abbraccio a tutta la sua comunità."
Commenti