Incaricato d'affari tedesco in Armenia sconvolto da ciò che ha visto a Jermuk
Il 16 settembre 2022, i rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Armenia hanno visitato la città di Jermuk le cui infrastrutture civili sono state regolarmente bombardate da artiglieria e razzi durante l'attacco all'Armenia da parte dell'Azerbaigian.
I diplomatici sono venuti a conoscenza della situazione creatasi nella città dopo il bombardamento azero, il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Armenia ha presentato loro la situazione operativa al confine, nonché le atrocità commesse dalle forze armate azere durante il attacco.
Il vice ambasciatore tedesco in Armenia, attualmente incaricato d'affari della Germania Erik Tintrup, è scioccato dalla devastazione a Jermuk a seguito dell'attacco dell'Azerbaijan. Lo si apprende attraverso la pagina "Facebook" dell'ambasciata tedesca in Armenia.
Nella pubblicazione viene spiga che l'incaricato d'affari della Germania era uno dei circa 50 diplomatici invitati al briefing organizzato dai Ministeri della Difesa e degli Affari Esteri di RA in quella città.
"Jermuk è un luogo bellissimo e tranquillo situato in una natura meravigliosa. Martedì c'erano anche turisti tedeschi qui. Il fatto che nessuno dei residenti sia rimasto ucciso è quasi un miracolo, dal momento che il fuoco dell'artiglieria è stato puntato su ristoranti e funivie a chilometri dal confine, a poche centinaia di metri da edifici residenziali e alberghi pieni di turisti. Una turista tedesca è riuscita a fotografare le esplosioni dalla sua camera d'albergo, tanto erano vicine a loro. Sono estremamente preoccupato. Siamo solidali con il popolo armeno", il diplomatico ha espresso le sue impressioni dalla sua visita a Jermuk.
Commenti