Il Catholicos della Grande Casa di Cilicia Aram I è stato eletto presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese (WCC)
Sua Santità Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia è stato eletto presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese (WCC) in rappresentanza delle Chiese ortodosse orientali. Lo ha affermato un comunicato del Catholicossato della Grande Casa Armena di Cilicia in un comunicato stampa.
L'elezione ha avuto luogo durante l'11° Assemblea del Consiglio nello scorso fine settimana. La riunione si è svolta in presenza a Karlsruhe, in Germania.
Sua Santità Aram I è stato precedentemente eletto come moderatore dei comitati centrale ed esecutivo del Consiglio Ecumenico delle Chiese per due mandati, prima dal 1991 al 1998 e poi dal 1998 al 2006.
Il Catholicos è stato anche presidente del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente.
Il Consiglio ecumenico delle Chiese ha eletto otto presidenti in rappresentanza di diverse regioni geografiche e confessioni religiose. Sempre secondo il comunicato suddetto Sua Santità Aram I ha accettato di assumere la presidenza rispondendo ai desideri del Consiglio ecumenico delle Chiese, nella prospettiva di dare un nuovo slancio al movimento interconfessionale.
Nel conferirgli questa carica il Consiglio Ecumenico delle Chiese ha affermato che Aram I "ha svolto un ruolo importante all'interno dei dialoghi teologici del Medio Oriente fra le chiese ortodosse, cattoliche di riti differenti e chiese luterane."
Commenti