Compie 90 anni Araxi Lilosian: Auguri per questo splendido traguardo
Araxi Lilosian è stata la prima bambina a essere concepita e nascere nel villaggio "Nor Arax" di Bari. Certamente la prima nipotina di Arutyun e Vartuhi Timurian, figlia della loro figlia Siranusc e di Takvor Lilosian, è nata a Bari esattamente 90 anni fa.
La sua vita tra la Puglia e il Piemonte si è svolta sin ad ora con alcune importanti puntate a San Giovanni in Fiore in Calabria, dove ha collaborato con gli zii Sargis e Mariam a tirar su dal nulla la fabbrica e scuola di tappeti armeni diretta proprio da Sargis Muscegian. Numerosi i viaggi in Italia e all'estero con i figli Siranusc e Tito Quaranta.
Nel suo cuore è sempre rimasto lo strenuo desiderio di andare a Yerevan e, visitando la Repubblica d'Armenia, illudersi in cuor proprio di essere trasfigurata nei luoghi in cui sua madre Siranusc era nata, ovvero a Isparta, in Asia Minore.
Questa è la dicotomia di tutti gli Armeni di prima generazione, nati in Italia da entrambi i genitori armeni scampati al genocidio. Anche il ruolo che Araxi e i bambini come lei hanno avuto è stato importante, perché essi facevano da ponte tra i genitori e la società italiana, insegnando proprio loro, piccoli, la lingua e le tradizioni italiane, ai loro genitori, e accudirli amorevolmente, quando queste persone portavano dentro di sé i traumi e la sciagura del genocidio.
Araxi la scorsa estate con i figli Siranusc e Tito ha visitato Yerevan, li ha abbracciati visitando insieme il memoriale del genocidio di Dzidzernagapert e ha gioito con loro delle bellezze della Patria ideale.
Quest'anno è stata anche protagonista di un video portrait a lei dedicato da Paolo Dell'Elce e di un cortometraggio di Dino Viani, prodotti da Delloiacono comunica e Fondazione Aria di Pescara.
Alla nostra amica Araxi formuliamo i più cari auguri per questo nuovo splendido traguardo anagrafico.
Commenti