Festa nella Chiesa Armena Cattolica. Dopo 30 anni eletto un Vescovo dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni (Siria). S.E.R. Antranig Ayvazian
Il Santo Padre Francesco ha posto termine all’ufficio di S.E.R. Boutros Marayati come Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni (Siria). L'incarico era stato affidato a S.E.R. Boutros Marayati il 10 Aprile 1992 dopo le dimissioni di S.E.R. Joseph Arnaouti.
Il Sinodo della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni il Rev.do Antranig Ayvazian, del clero della medesima circoscrizione, finora Parroco di Saint-Joseph di Kamichlié e Cappellano della Chiesa Sainte-Famille di Hassaké, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso.
S.E.R. Antranig Ayvazian è nato il 29 agosto 1947 a Hassaké (Siria) ed è entrato nel Seminario di Bzommar, in Libano, seguendo gli studi presso l’Università Saint-Joseph a Beirut e alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Ordinato sacerdote il 18 marzo 1972 per l’Eparchia di Kamichlié, ha svolto il proprio ministero tra l’Eparchia e le Parrocchie di Hassaké e di Deir-el-Zor. Nel 1984 è stato nominato Arciprete. Ha fondato alcune realtà per l’assistenza pastorale dei giovani e dei disabili.
È stato Direttore di scuole parrocchiali e annualmente tiene corsi come Professore Invitato alla Yerevan State University (Armenia). Ha fondato il Santuario Saint-Georges a Hayko-Derbassie ed è il Direttore di Radio Maria Armenia.
Oltre all’arabo e all’armeno parla il francese e l’italiano.
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari si congratula con il Vescovo eletto S.E.R. Antranig Ayvazian. Accompagnandolo con la preghiera in questa importantissima missione a lui affidata, ne ricordiamo l'impegno a favore della liberazione dei Cristiani rapiti dai miliziani del sedicente stato islamico e per i Cristiani d'Oriente in generale.
Commenti