Il Comune di Grumo Appula riconosce il Genocidio Armeno
Nel corso della seduta Consiglio Comunale del 27/07/2022 il Comune di Grumo Appula, nella città metropolitana di Bari, ha approvato all'unanimità la deliberazione per il Riconoscimento del "Genocidio Armeno" proposta dal gruppo Facciamo Rumore che è stata congiuntamente sottoscritta dal Consigliere del gruppo "Attivi per Grumo, Avv. Giuseppe Antonelli.
La proposta era stata sollevata lo scorso autunno durante la presentazione del romanzo "La Compagnia del Melograno" di Piero Fabris tenutasi nella sala consigliare del Comune di Grumo Appula e sollecitata lo scorso 18 giugno durante la presentazione del romanzo "La nuora - Il genocidio armeno di Kessab in Siria" di Kevork G. Apelian a cura del prof. Kegham Jamil Boloyan, armeno di Aleppo e docente universitario, vice presidente dell'Associazione Armeni Apulia e dell'Unione Armeni d'Italia.
La manifestazione, promossa sempre dal gruppo Facciamo Rumore, aveva visto la partecipazione di Carlo Coppola, presidente del Centro Studi "Hrand Nazariantz" e segretario dell'Associazione Armeni Apulia e dei consiglieri della medesima associazione Siranusc Quaranta, Angela Maria Rutigliano, Tito Quaranta. Madrina della serata era stata l'attrice e scrittrice di origine armena Laura Ephrikian.
Attraverso questo evento, scrive in un comunicato su Facebook il gruppo consigliare Facciamo Rumore:
è stato possibile gettare una luce su una pagina tragica della storia dell'umanità ancora poco conosciuta, raccontandola attraverso le vicende personali dei protagonisti del libro. Tale incontro è stato non solo occasione di arricchimento culturale, ma anche opportunità di conoscere per riconoscere, di ricordare per non scordare, nella convinzione che "Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo".
Commenti