Etichette

Mostra di più

L'Albania parata a festa per il Presidente OSCE in esercizio Zbigniew Rau


L'Albania è un paese accogliente e ricco di sorprese dove il Presidente in esercizio di un'organizzazione internazionale di altissimo livello in visita riceve per le strade l'onore e la dignità di un vero e proprio Capo di Stato. È quanto sin accaduto ieri a Tirana mentre si attendeva l'arrivo dell'arrivo al Palazzo della Presidenza della Repubblica Albanese del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ministro degli Affari esteri della Polonia, Zbigniew Rau. Il Bulevardi Dëshmorët e Kombit di Tirana appariva decorato da entrambi i lati della strada con bandiere dell'OSCE sventolanti.


Il Presidente in esercizio dell'OSCE e il Ministro degli Affari esteri della Polonia, Zbigniew Rau, si trova impegnato in questi giorni in una visita che lo sta vedendo impegnato in Montenegro, Albania e Macedonia del Nord - dal 13 al 17 giugno - per incontri con le figure apicali dei tre stati.
Da quanto si apprende dall'ufficio di Presidenza OSCE, durante la sua visita in Albania, il Presidente in esercizio dell'OSCE avrà modo di incontrare il Presidente della Repubblica in carica Ilir Meta, il Presidente del Parlamento Lindita Nikolla, il Primo Ministro Edi Rama e il Presidente della Repubblica eletto Bajram Begaj. Il presidente OSCE in esercizio incontrerà anche il vice premier albanese Arben Ahmetaj, e l'Ambasciatore Zef Mazi, capo negoziatore dell'Albania con l'UE.
A proposito della grande accoglienza ricevuta dal Presidente in esercizio OSCE, va certamente ricordata l'importanza della Presenza OSCE in Albania che svolge un ruolo di grande supporto e collaborazione con le istituzioni pubbliche e private locali ai livelli più alti. Il carisma personale dell'ambasciatore Vincenzo Del Monaco e il competentissimo staff internazionale della Presenza costituiscono un collante, un elemento di motivazione e supporto unico per la Repubblica albanese, garantendo anche il fattore umano indispensabile alla qualità dei più alti livelli della diplomazia internazionale. 



Commenti

Post più popolari