L'Ambasciatore Tigran Mkrtchyan consegna le credenziali al Presidente albanese e incontra la comunità armena a Tirana
Lo scorso 06 giugno 2022, Sua Eccellenza l'Ambasciatore armeno Tigran Mkrtchyan ha visitato la Repubblica d'Albania.
Dopo la consegna delle Credenziali nelle mani del Presidente della Repubblica Ilir Meta, Tigran Mkrtchyan ha visitato il Centro di Tecnologie Creative "Tumo Tirana" di recente apertura.
Accompagnato dal Direttore del Centro Shchipe Berisha, l'Ambasciatore ha visitato le sale di formazione del centro, ha preso conoscenza dei programmi educativi e di lavoro, dei nuovi progetti e delle iniziative sviluppate e attuate dal Centro.
Il direttore del centro ha informato l'ambasciatore Mkrtchyan che attualmente più di 1000 studenti stanno studiando nel centro appena aperto e con l'alta richiesta esistente, l'idea di aprire un centro più grande nel prossimo futuro dove più di 4000 studenti le ammaccature studieranno.
L'ambasciatore Tigran Mkrtchyan ha accolto con favore l'apertura del Tumo Tirana Center for Creative Technologies e ha sottolineato il ruolo unico delle attività del centro in collaborazione tra i due Paesi anche in ambito educativo e tecnologico come due paesi e nel rafforzamento dei legami con i giovani dei paesi e del futuro generazioni.
L'ambasciatore Tigran Mkrtchyan ha incontrato alle ore 18.30 presso il Sar Hotel i membri della comunità armena dell'Albania lo stesso giorno. L'incontro è stato introdotto dal Presidente della Comunità albanese, lo scienziato Tsovasar Chakmakchyan, e dal Console Onorario dell'Armenia Varuzhan Piranyan in Albania. Congratulazioni al neo ambasciatore armeno in Albania sono giunte da parte di tutti i componenti della comunità armena dell'Albania, sia presenti che assenti, e dalle comunità diasporiche dei paesi vicini, e all'unisono tutti hanno manifestato la propria soddisfazione augurando successo nella sua importante missione.
Durante l'incontro l'ambasciatore Mkrtchyan, accogliendo i presenti, inviando i suoi saluti di ringraziamento a quanti non lo avevano potuto raggiungere di persona, ha presentato gli obiettivi della sua visita in Albania e l'ordine del giorno degli incontri, confermando che farà di tutto per visitare periodicamente l'Albania e mostrando grande interesse per tutte le vicende della Diaspora in Albania. Non ha tuttavia tralasciato la contemporaneità ed ha insistito sulla necessità di compiere passi concreti per l'ulteriore rafforzamento e sviluppo delle relazioni armeno-albanesi. In tal senso ha sottolineato l'importante ruolo degli armeni albanesi nella società albanese e nel rafforzamento delle relazioni tra i due paesi, soprattutto in ambito scientifico, culturale e umanitario.
L'ambasciatore Tigran Mkrtchyan ha risposto a tutte le domande dei presenti, trattenendosi affabilmente con loro e suscitando in tutti una grande simpatia e cordialità, per i suoi modi gentili e la sua competenza.
Lo stesso giorno l'ambasciatore Mkrtchyan è stato ospite della televisione pubblica albanese, e sul canale principale ha rilasciato una lunga intervista.
Durante la visita l'ambasciatore in Albania l'Ambasciatore Tigran Mkrtchyan era accompagnato dalla moglie Ilze Paegle-Mkrtchyan.
Anche il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari ha inviato allo stimatissimo ambasciatore i propri auspici e ha augurato il pieno successo della missione.
Commenti