Etichette

Mostra di più

Bari 24 Aprile 2022 - La Comunità Armena di Bari Ricorda il Genocidio del Popolo Armeno




Oggi 24 aprile 2022 presso la chiesa di San Gregorio armeno a Bari si è tenuta la cerimonia di commemorazione del 107º anniversario dell'inizio del Genocidio compiuto dalla Sublime Porta (l'Impero Ottomano) contro il popolo armeno e le altre minoranze Turchi. 
A compiere il genocidio furono gli apparati dello stato attraverso il Comitato Unione e Progresso, che potremmo definire a tutti gli effetti il braccio armato del Genocidio. È stato documentato che il genocidio venne compiuto ed organizzato con gli apparati dello Stato, pianificato con l'aiuto dello Stato maggiore tedesco, che in quel momento storico aveva il pieno controllo dello Stato maggiore dell'esercito ottomano. A collaborare e al genocidio armeno in modo sia pure con laterale furono anche gruppi di milizia irregolare, ovvero mercenarie, provenienti dalle patrie galere di varie parti dell'Impero, banditi mercenari e tutti coloro che in posizione anti armena fossero si lasciassero assoldare per invia o sete di saccheggio e di bottino.
Oltre ad 1 milione e mezzo di morti, altrettanti furono i dispersi, coloro che furono costretti alla conversione forzata, coloro che persero tutti i loro beni e che furono costretti ad emigrare.
La Santa messa è stata celebrata da Padre Emmanuel Albano, direttore del Centro Ecumenico "P. Salvarore Manna", vi hanno preso il Presidente dell'Associazione Armeni Apulia Rupen Timurian, il vice Presidente prof. Kegham Jamil Boloyan, il tesoriere Tito Quaranta, le consigliere dott.ssa Maria Siranusc Quaranta, prof.ssa Angela Rutigliano  Boloyan, la poetessa Anna Santoliquido con il marito Antonio, la saggista Emilia Askhen De Tommasi, il poliedrico e narratore pittore e poeta Piero Fabris, la fotografa Daniela Ciriello, l'ing. Abgar Boloian con la famiglia, l'ing. Diran Rupen De Tommasi con il figlio, il dott. Massimo Castellana, il signor Mimmo Marazia con la gentil consorte, la signora Orietta De Liso con il marito. 
Al termine della suggestiva funzione religiosa il gruppo si portato nei pressi del Khachkar sul Piazzale Cristoforo Colombo, per offrire una preghiera in onore dei martiri e deporre un fiore davanti alla stele simbolo della presenza armena nel capoluogo pugliese.




 


Commenti

Post più popolari