Etichette

Mostra di più

29 aprile 2022 incontro sul Genocidio Armeno a San Vito dei Normanni (Brindisi)



Ieri mattina 29 aprile 2022 presso l'Istituto "Morvillo Falcone" di San Vito dei Normanni, si è tenuto un incontro dedicato alla memoria del popolo armeno e del suo genocidio. 
All'evento promosso dall'amministrazione comunale hanno partecipato l'Assessore alla cultura Alessandra Pennella, che ha portato i saluti del sindaco Prof.ssa Silvana Errico, il Consigliere Comunale avv. Vincenzo Calabretti, il prof. Antonio Camposeo, responsabile del plesso di San Vito dei Normanni dell'
IPSSS "F.L. Morvillo Falcone",
 i docenti e gli studenti dell'istituto. 


Durante l'incontro le signore dott.ssa Anne-Marie Sislian e dott.ssa Siranusc Quaranta, erede della famiglia Lilossian di Bari, hanno offerto ai presenti le commoventi testimonianze circa le vicende accadute nelle loro famiglie durante il genocidio armeno e tramandate nelle rispettive situazioni di diaspora.

 
Carlo Coppola del Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari, ha condotto un breve excursus della storia del genocidio armeno, attraverso le sue fasi e nelle sue ricadute geopolitiche. 


Durante l'incontro sono stati salutati con un applauso anche la signora Araksi Lilossian, prima bambina nata nel villaggio armeno "Nor Arax"di Bari, e la signora Iolanda Labianca, nipote di Gazaros Timurian, residente a Oria.

  
Il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari nella persona del presidente prof. Carlo Coppola, e l'Associazione Armeni Apulia nelle persone di Siranusc e Tito Quaranta discendenti della famiglia Lilossian di Bari ringraziano la amministrazione comunale di San Vito dei Normanni, per l'ospitalità e la cordialità ricevuta. Durante l'incontro è stata palpabile la partecipazione emotiva, l'interesse e la competenza tanto dell'assessore Pennella quanto per consigliere Calabretti che ha moderato ottimamente l'evento e il dibattito.










Commenti

Post più popolari