Il Ministro Gnel Sanosyan ha visitato la mostra "Tracce" di Patrizia Posillipo a Jerevan
Il Ministro dell'Amministrazione Territoriale e delle Infrastrutture della Repubblica d'Armenia Gnel Sanosyan ha visitato lo scorso 15 febbraio 2022 la mostra fotografica "Tracce" dell'artista Patrizia Posillipo allestita presso il Museo d'Arte Contemporanea, al numero 7 di viale Mesrop Mashtots a Yerevan, su invito dell'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d'Italia presso la Repubblica d'Armenia Alfonso Di Riso.
"Tracce" ripercorre il viaggio dell'artista da ovest a est, da nord a sud, tra Italia e Armenia, nel tentativo di ritrovare le vive relazioni culturali e le differenze tra i due popoli che da secoli dialogano.
L'ambasciatore ha sottolineato che questa mostra testimonia la profondità dei rapporti italo-armeni: "Esistono tre tipi di diplomazia: diplomazia intergovernativa, diplomazia parlamentare, diplomazia c'è popolare, che si realizza per il trasporto di persone con valigie. "Indipendentemente dai motivi per cui le persone si spostano da un luogo all'altro, lasciano sempre tracce nel tempo e nella storia". "Da questi semi nascono piante, che poi si trasformano in grandi alberi e danno frutti", ha affermato l'ambasciatore.
Il Ministro ha ringraziato l'Ambasciatore per la mostra, ha accolto con favore l'idea di cercare di trovare tracce armene in Italia e italiane in Armenia. Il ha osservato che se la ricerca in quella direzione continua, appariranno molti altri fatti su quel collegamento.
Gnel Sanosyan ha, quindi sottolineato quanto sia prezioso il legame tra due i popoli.
La mostra intitolata "Tracce" di Patrizia Posillipo resterà aperta fino al 20 febbraio.
Il presente articolo traduce il comunicato stampa del Ministero dell'Amministrazione Territoriale e delle Infrastrutture della Repubblica d'Armenia reperibile all'indirizzo http://www.mtad.am/hy/news/item/2022/02/16/mtaditaly16.02/.
Il materiale fotografico qui pubblicato è tratto dalla medesima fonte, per cui si ringrazia il servizio di comunicazione e stampa del medesimo ministero.
Qui sotto Arthur Alexanian e Rupen Timurian, figure di spicco della comunità armena italiana, ritratti da Patrizia Posillipo.
Commenti