"Tracce - հետքեր" mostra fotografica di Patrizia Posillipo - piccola presentazione di Carlo Coppola -
Tracce - հետքեր è una mostra della fotografa Patrizia Posillipo (Պատրիցիա Պոսիլլիպօ), casertana di nascita ma cosmopolita di indole.
La Posillipo, il cui nome porta con sé la mistica di una santa potente onorata a Napoli fin da epoche antiche - forse di origine armena - e nel cognome uno dei luoghi più belli e romantici del mondo, è donna e artista dalla speciale sensibilità umana e professionale, che come sempre fa nei suoi percorsi artistici mette in luce, lo spirito dalla terra che attraversa, la comunicazione fra le persone, le impronte dei paesaggi umani e divini.
Per realizzare il suo progetto ha incontrato persone, piantato i suoi occhi in quelli dei soggetti fotografati facendo germinare carezze, sguardi di simpatia con la discrezione assoluta di chi sa quando un costato sta per sanguinare sotto la mole degli atavici ricordi e non vi stende la mano. La fotografa ha partecipato alle storie, asciugando le lacrime di gioia e di commozione e le ferite con gentilezza, non immortalando l'emorragia del fiotto di sangue che sgorga dal fianco, e neppure l'eccesso di epistassi, ma eternando il sorriso di chi, si è tranquillizzato e, gioisce per un dolore lenito.
L'artista ha viaggiato per città e cuori, Casal di Principe, Napoli, Bari, Roma e Firenze e per le rotte d'Armenia con uno sguardo aperto, spalancato al suo essere fatta d'arte, accogliendo e dipanando fili intricati da secoli, ascoltando storie, e a sua volta lasciando che gli altri la accogliessero, le aprissero, le loro dimore e i loro cuori, confidandole i loro crucci, i loro sogni e tante speranze.
di Patrizia Posillipo
a cura di: Isabella Indolfi
Promossa dall'Ambasciata d'Italia in Armenia
dal 20 gennaio al 20 febbraio 2022
Museo d'Arte Moderna di Yerevan
Commenti