Hrant Dink a 15 anni dal suo omicidio: il nostro ricordo
Quest'anno desideriamo ricordare in mondo diverso dal solito il 15° anniversario dalla morte di Hrand Dink nell'ultima pagina de "Il Manifesto" si trova l'intervista l'amico giornalista Murat Cinar e il suo collega Francesco Pongiluppi hanno fatto a fatto al giornalista turco Hayko Bağdat, in memoria di Dink.
Hayko Bağdat è nato a Istanbul nel 1976. Ha completato la sua istruzione primaria presso la Istanbul Private Esayan Armenian Primary School e l'istruzione secondaria e superiore presso la Pangaltı Private Mihitaryan Armenian High School di Istanbul. Ha iniziato i suoi studi presso il dipartimento di storia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Istanbul, non potendoli terminare a causa della morte del padre. Nel 2002 ha assunto ruolo il produttore e conduttore del programma "Sözde Kalanlar", che ha portato all'ordine del giorno per la prima volta le questioni delle minoranze in Turchia, su Yaşam Radio. Nel 2003 ha iniziato a scrivere una rubrica settimanale nella sezione turca del giornale "Marmara". È uno dei fondatori del gruppo "Hrant's Friends" nato nel 2007 dopo l'omicidio Hrant Dink e continua a cercare giustizia per questo omicidio.
Nell'articolo del "Manifesto" si trova, inoltre, anche un breve aggiornamento in merito alle relazioni tra Turchia e Armenia. Infine sarà possibile leggere anche una mini recensione dell'ultimo film del regista Ümit Kıvanç dal titolo: "Hafiza Yetersiz" (Memoria insufficiente) dedicato a Dink.
Ringraziamo l'amico Murat per avercene dato notizia.
Qui sotto per chi vorrà è disponibile un'anteprima del documentario in lingua turca che sarà possibile vedere su Youtube con i sottotitoli:
Commenti