Etichette

Mostra di più

Premio delle Arti Premio della Cultura 2021 assegnato all'ambasciatore Stefano Baldi

 




Presso il Circolo della Stampa di Milano è stato assegnato ieri, 15 dicembre 2021, il “Premio delle Arti Premio della Cultura” a S.E. l'ambasciatore Stefano Baldi. Dal 5 gennaio 2021 Baldi è Rappresentante permanente dell'Italia presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) con sede a Vienna.
Da oltre trent'anni il Circolo della Stampa di Milano con il “Premio delle Arti Premio delle Cultura” procede alla sua attività di premiazione delle eccellenze in ambito artistico, culturale, del gusto, della moda e dell'imprenditoria.                                         
Il premio internazionale fondato a Milano nel 1988, da un gruppo di personalità impegnate in differenti attività culturali, è ormai istituzione, capace di individuare segnalare all'attenzione del grande pubblico internazionale figure di artisti, intellettuali e professionisti di provata competenza.
La giuria internazionale che attribuisce il premio, composta da 8 personalità di chiara fama e presieduta dal prof. Carlo Franza, storico dell'arte moderna e contemporanea, ha individuato nella figura del diplomatico italiano, Stefano Baldi le caratteristiche per l'importante riconoscimento.
La motivazione del premio è stata la seguente:

«Questo nobilitante Premio della Cultura a S. E. l'ambasciatore Stefano Baldi per il suo costante impegno profuso nella ricerca e nella divulgazione della conoscenza della diplomazia e dei diplomatici italiani, per la conservazione e la trasmissione della memoria storica diplomatica attraverso l'ideazione e la promozione di iniziative culturali e scientifiche tese a valorizzazione di diplomatici italiani e della loro produzione letteraria; inoltre per le ricerche che ha condotto nel corso di molti anni, e la scoperta del ricco patrimonio librario e fotografico della diplomazia italiana attraverso due articolati progetti intitolati la “Penna del diplomatico” e “Immaginario diplomatico”. E ancora per essere autore e curatore di libri, e anche di una mostra divulgativa dedicata a Leonardo da Vinci, tradotta in 13 lingue, esposta in 32 città e in 25 Paesi nel mondo. Soprattutto nel quinquennio in cui è stato direttore dell'Istituto diplomatico egli ha contribuito alla maggiore presa di coscienza dei giovani diplomatici e del valore e del potenziale della diplomazia culturale. S.E. l'Ambasciatore Stefano Baldi è esempio di come tradizione e innovazione rappresentino non solo la diplomazia, ma anche altri settori del nostro Paese; e le numerose pubblicazioni sul tema e la sperimentazione di nuove tecnologie dell'informazione nell'ambito della diplomazia culturale, lo hanno reso un punto di riferimento per lo sviluppo di una comunicazione d'avanguardia, efficace per la promozione dell'immagine dell'Italia nel mondo».


L'Illustre premiato non è nuovo al ricevere prestigiosi riconoscimenti nel campo della cultura e delle arti negli scorsi mesi è stato insignito a Firenze il Premium International Florence Seven Stars - 2021 per la Cultura. Alle sue doti di brillante e illuminato diplomatico italiano, figura internazionalmente già nota per essere stato Ambasciatore in Bulgaria e ancora oggi preziosa personalità attiva nel Ministero degli Affari Esteri. A tutto ciò ha unito prestigiose docenze universitarie e una grande passione per la Storia, la Saggistica e la Diplomazia Culturale, divenendo scrittore italiano di storia e costume, e presenza certificata per la sua manifesta esperienza, professionalità e signorilità. 

Negli ultimi 20 anni l'ambasciatore Baldi si è dedicato a studi di vario tipo, dalla storia della demografia alla storia, alla storiografia e alla memorialistica

  • Stefano Baldi, Raimondo Cagiano de Azevedo, La popolazione italiana verso il 2000. Storia demografica dal dopoguerra ad oggi, Bologna, Il Mulino, 1999.
  • Stefano Baldi, Jovan Kurbalija, Internet Guide for Diplomats, Malta, Diplo Publishing, 2000.
  • Stefano Baldi, Antonio Enrico Bartoli, Carriere internazionali, Milano, Il Sole 24 Ore, 2000.
  • Stefano Baldi, Eduardo Gelbstein e Jovan Kurbalija, The Information Society Library, Geneva, DiploFoundation, 2003.
  • Stefano Baldi, Giuseppe Nesi, L'Italia al palazzo di vetro. Aspetti dell'azione diplomatica e della presenza italiana all'ONU, Trento, Collana Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Trento, vol. 50, 2005.
  • Stefano Baldi, Cinzia Buccianti, Le Nazioni Unite viste da vicino. Aspetti e problemi dell'attività dell'ONU e dell'azione dell'Italia, CEDAM, 2006.
  • Stefano Baldi, Pasquale Baldocci, La penna del diplomatico. I libri scritti dai diplomatici dal dopoguerra ad oggi, FrancoAngeli, 2006.
  • Stefano Baldi, Pasquale Baldocci, Through the Diplomatic Looking Glass, Geneva, DiploFoundation, 2007.
  • Stefano Baldi, Gabriele Altana, Vademecum della PESD. Breve guida della politica europea di sicurezza e difesa, Roma, Ministero degli Affari Esteri, 2009. 
  • Stefano Baldi (a cura di), Un ricordo di Egidio Ortona, Roma, ISDI Press. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 2014. 
  • Stefano Baldi (a cura di), Un ricordo di Pietro Quaroni, Roma, UNAP Press. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 2014. 
  • Stefano Baldi (a cura di), Un ricordo di Roberto Gaja, Roma, UNAP Press. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 2016. 
  • Stefano Baldi, Eduardo Gelbstein, Manuale di Management per diplomatici. Come attrezzarsi, Roma, Ministero degli Affari Esteri, 2016. 
  • Stefano Baldi, The European Union is 60 years old. Is it too young or too old?, Sofia, Ambasciata d'Italia Sofia, 2017. 
  • Stefano Baldi e Giuseppe Nesi (a cura di), Diplomatici. 33 saggi su aspetti giuridici e politici della diplomazia contemporanea, Editoriale Scientifica, 2018. 
  • Stefano Baldi, Cultura in Residenza. L'esperienza dell'Ambasciata d'Italia a Sofia, Sofia, Ambasciata d'Italia Sofia, 2018.
  • Stefano Baldi, Storia delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Bulgaria attraverso i documenti diplomatici italiani, Sofia, Paradigma, 2019.
  • Stefano Baldi, Ambasciatori d’Italia a Sofia. I protagonisti di 140 anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria, Sofia, Ambasciata d'Italia Sofia, 2020. 
  • Stefano Baldi e Alexandre Kostov (a cura di), 140 anni di relazioni fra Italia e Bulgaria. Diplomazia, Economia, Cultura (1879-2019), Sofia, Tendril Publishing House, 2020.
  • Stefano Baldi, Album Fotografico - 140 anni di Relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria, Sofia, Ambasciata d'Italia Sofia, 2020.
  • Stefano Baldi (a cura di), 140 anni di relazioni fra Italia e Bulgaria. Diplomazia, Economia, Cultura (1879-2019), Sofia, Tendril Publishing House, 2020.
  • Stefano Baldi, L'immaginario diplomatico. Conoscere i diplomatici attraverso le foto storiche (1861-1961) - Diplomatic Images. Discovering diplomats through historical photos (1861-1961), Sofia, Ambasciata d'Italia Sofia, 2020.
  • Stefano Baldi (a cura di), L'Italia alle Riunioni del Consiglio dei Ministri dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE). Raccolta degli interventi delle Delegazioni italiane 2000-2020, Vienna, Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'OSCE, 2021.


Commenti