Etichette

Mostra di più

Il Capo della Presenza OSCE in Albania Vincenzo Del Monaco partecipa al #CyberCamp 2021




L'ambasciatore Del Monaco ha partecipato ieri 06 dicembre all'inaugurazione del #CyberCamp di 3 giorni organizzato dall'Ente Nazionale per la Certificazione Elettronica e la CyberSecurity della Repubblica di Albania.
Il capo della Presenza OSCE in Albania si è dichiarato contento che, per la prima volta, la nuova Strategia Nazionale di Cyber Security abbia un capitolo specifico dedicato sulla protezione online dei bambini.
Facendo notare la vulnerabilità dei più giovani alle minacce informatiche - come cyberbullismo, grooming, sextortion e radicalizzazione online - ha dichiarato la Presenza pronta a lavorare con partner nazionali e internazionali su una piattaforma dedicata alla lotta contro le minacce attuali e alla ricerca dei modi per superarle, al fine di creare Cyberspazio più sicuro confortevole per i giovani.
L'Ambasciatore ha anche parlato della necessità di formare personale delle forze dell'ordine altamente professionale per combattere efficacemente le minacce informatiche. Riguardo a quest'ultimo aspetto, ha detto che la Presenza continuerà a lavorare per rafforzare le capacità delle forze dell'ordine su questioni legate alla criminalità informatica attraverso corsi ad hoc. 
Tra i partner dell'iniziativa vi sono l'Autorità nazionale CESK, la Rappresentanza dell'Unione Europea in Albania, Ufficio del Consiglio d'Europa a Tirana, la Raiffeisen Invest Albania e l'Università Cattolica "Signora del Buon Consiglio".

Commenti